Cultura

Passione 900, in mostra a firenze i capolavori delle collezioni private – AUDIO / FOTOGALLERY

today23/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Un tuffo nell’arte novecentesca da Ottone Rosai a Ai Wewei, passando per Mirò e Andy Wharol: è un vero e proprio omaggio al collezionismo privato, soprattutto fiorentino e toscano, quello che viene ospitato da domani, 24 settembre e all’8 gennaio prossimo in quello che è un vero tempio del mecenatismo: le sale di Palazzo Medici Riccardi, storica residenza di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, che per primi ospitarono capolavori di Donatello, Michelangelo e Botticelli.

In occasione della Florence Art Week e della Biennale dell’antiquariato, la Città metropolitana, il Museo del 900 e Muse organizzano “Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere dalle collezioni private”: lungo il filo rosso dell’amore per l’arte da parte degli appassionati privati, un pugno di sale ospitano uno spaccato dell’arte da inizi 900 ad oggi: da De Chirico a Cecly Brown, da Morandi a Roy Lichtenstein, passando per Burri, Wharol, Boetti, Buen, Martini, Melotti, fino a Ai Wewei e Olafur Eilasson, protagonista in una ricchissima personale appena apertasi a Palazzo Strozzi.

>>> Sergio Risalti, curatore della mostra

  • cover play_arrow

    Passione 900, in mostra a firenze i capolavori delle collezioni private – AUDIO / FOTOGALLERY Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Biennale dell’Antiquariato al via: “Attesi 30-40 mila vivitatori” – AUDIO / FOTOGALLERY

FIRENZE  - Torna in presenza, dopo essere slittata di un anno a causa della pandemia, la Biennale internazionale dell'antiquariato di Firenze, alla sua 32/a edizione. La cerimonia di apertura è fissata per sabato 24 settembre a Palazzo Corsini: la mostra mercato ospita circa 80 gallerie d'arte e d'antiquariato da mezzo mondo, con un vero e proprio spaccato a 360 gradi nella storia dell'arte: dai pittori senesi del 300 a Lucio […]

today22/09/2022 1


0%