Cultura

Riapre Palazzo Davanzati: un nuovo allestimento per ammirare i suoi tesori – AUDIO / FOTOGALLERY

today23/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo sei mesi di lavori, riapre al pubblico Palazzo Davanzati, storica sede del Museo della casa fiorentina, con un riallestimento radicale degli spazi e del percorso museale ricchissimo per varietà di materiali, tecnica e d epoca: dai dipinti trecenteschi ai merletti dell’800, dai mobili rinascimentali alle armi cinquecentesche.

In quello che, con i suoi quasi sette secoli di vita, è tra i più antichi e meglio conservati edifici medioevali della città di Firenze, le sale sono state riallestite secondo un più rigoroso criterio cronologico-filologico, con le opere del ‘300 al primo piano, quelle dell’era rinascimentale al secondo piano e quelle più recenti al terzo piano.

In più, in ogni piano sono state ricreate delle “isole culturali” tematiche, incentrate su alcuni dei “pezzi forti” conservati nel museo, in modo da renderne più comprensibile la funzione e l’importanza: la famosa “coperta Guicciardini”, vero e proprio “libro in tessuto” accanto ad una riproduzione moderna e un video esplicativo per i più giovani. Al secondo piano, l’eccezionale “armario” del XVI secolo in una sala dedicata alle armi e alla cultura cavalleresca e belligera cinquecentesca. Al terzo piano, una sala riservata ai ricami e ai merletti e ai corredi dei neonati, e una dedicata ai “cassoni” e ai “trionfi” dello Scheggia, capolavori assoluti nel loro genere e preziosissimi documenti sulla abbigliamento e vita quotidiana del XV secolo. Due salette sono tate dedicate alla figura di Elia Volpi, ‘antiquario che a cavallo tra ‘800 e 900, nel quadro della gusto neo-gotico e neo-rinascimentale, diede un impulso fondamentale alla nascita del Museo di palazzo Davanzati.

>>> Paola d’Agostino, direttrice del Museo del Bargello, Cappelle Medicee e Palazzo Davanzati

  • cover play_arrow

    Riapre Palazzo Davanzati: un nuovo allestimento per ammirare i suoi tesori – AUDIO / FOTOGALLERY Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Passione 900, in mostra a firenze i capolavori delle collezioni private – AUDIO / FOTOGALLERY

FIRENZE - Un tuffo nell'arte novecentesca da Ottone Rosai a Ai Wewei, passando per Mirò e Andy Wharol: è un vero e proprio omaggio al collezionismo privato, soprattutto fiorentino e toscano, quello che viene ospitato da domani, 24 settembre e all'8 gennaio prossimo in quello che è un vero tempio del mecenatismo: le sale di Palazzo Medici Riccardi, storica residenza di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, che per […]

today23/09/2022


0%