News

Simone Ferretti nuovo presidente di Arci Toscana: “Ripartire dai Circoli per parlare di diritti e pace” – ASCOLTA

today24/10/2022

Sfondo
share close

PISTOIA –  Si è concluso con l’elezione di Simone Ferretti come presidente regionale il Congresso di ARCI Toscana ospitato per due giorni dalla Casa del Popolo di Bottegone a Pistoia. Ferretti prende il testimone da Gianluca Mengozzi che ha guidato il comitato toscano di Arci negli ultimi 12 anni.

Simone Ferretti, grossetano, 45 anni, dentro l’Arci è cresciuto e si è formato fin da giovanissimo. Un passato da amministratore, è stato assessore alle Politiche giovanili e alla Cooperazione internazionale per il Comune di Grosseto dal 2006 al 2011. Terminata l’esperienza amministrativa, è tornato a occuparsi dell’Arci con l’incarico regionale come responsabile sui temi dell’immigrazione e dell’antirazzismo e come Presidente del Comitato di Grosseto.

“Puntare sempre di più sulla crescita dell’associzione  dobbiamo ripartire da Circoli, Case del Popolo e associazioni” ha detto -: “Una sfida che lanciamo da punto di vista culturale e sociale, perché ci possa essere un contrasto alla destra che avanza e una ricomposizione sociale che sappia parlare di diritti e pace”

  • cover play_arrow

    Simone Ferretti nuovo presidente di Arci Toscana: “Ripartire dai Circoli per parlare di diritti e pace” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Un Congresso che in due giorni ha visto una grande partecipazione, con cento delegati e delegate dai territori presenti e che ha eletto il nuovo consiglio direttivo regionale composto da 80 componenti, più il presidente, di cui il 48% donne e con un’età media che scende ulteriormente rispetto all’ultimo consiglio. “Credo che sempre di più dobbiamo puntare ad una crescita della nostra associazione – ha dichiarato Ferretti in chiusura dei lavori ringraziando la platea – il contorno sul quale ci muoviamo non è semplice ma credo che riparta dai nostri Circoli, Case del Popolo e dalle nostre associazioni una sfida che lanciamo sul territorio toscano da un punto di vista culturale e sociale affinchè ci possa essere un contrasto alla destra che sempre più avanza e soprattutto una ricomposizione sociale che sappia in qualche modo parlare di noi, di diritti, di pace e di tutti quegli elementi centrali rispetto allo sviluppo della nostra associazione nel futuro”.

I 23 ordini del giorno portati in assemblea e votati all’unanimità dalle delegate e delegati coprono un ampio raggio di temi, dalla formazione dei dirigenti arci, con un occhio di riguardo per i più giovani, al sostegno della cultura diffusa dei Circoli, dal rilancio dell’osservatorio antifascista con la Regione Toscana allo sviluppo sostenibile delle basi associative. Particolarmente significativi anche gli ordini del giorno che verranno portati all’attenzione del prossimo Congresso Nazionale, sul sistema di accoglienza, sulla solidarietà internazionale ed il sostegno per l’autodeterminazione dei popoli e la vicinanza alle cause palestinesi, curde e del Saharawi e sulle politiche di genere e la libera identità.

Il fine settimana di Congresso si è aperto con il ricordo di Enrico Cavaciocchi, presidente di Arci Prato scomparso pochi mesi fa ed al quale è stato idealmente dedicato il Congresso stesso. Un congresso che ha rappresentato un’occasione di importante confronto con oltre venti interventi di delegati di diversi territori. Presente ai lavori anche il presidente di ARCI nazionale Daniele Lorenzi che dal palco di Pistoia ha rilanciato l’adesione alla manifestazione nazionale per la pace che andrà in scena il prossimo 5 Novembre a Roma.

Molte le presenze tra gli invitati delle altre associazioni e delle istituzioni che hanno portato i loro saluti. Tra questi il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora ragionale Serena Spinelli ed i rappresentanti di CGIL, Anpi e di tutte le sigle della federazione Arci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rigassificatore, Giani: “da conferenza ok con prescrizioni”. Sindaco Piombino:”Faremo ricorso al Tar” -ASCOLTA

FIRENZE- L'ultima conferenza dei servizi si è conclusa con il via libera con prescrizioni alla collocazione della nave rigassificatrice nel porto di Piombino. "Alle 14 si è conclusa la conferenza dei servizi sul rigassificatore con parere con prescrizioni quindi con esito positivo rispetto alla sua collocazione. La nave resterà" nel porto di Piombino "tre anni ed entro 45 giorni Snam dovrà indicare dove montare la piattaforma offshore dove la nave […]

today21/10/2022


0%