Cultura

“Boxing Margot”, in scena le detenute del carcere minorile di Pontremoli – ASCOLTA

today05/10/2022

Sfondo
share close

PONTREMOLI (MS) –  Debutta stasera ed è in scena fino a sabato 8 ottobre al Teatro della Rosa di Pontremoli “Boxing Margot”, spettacolo che vede sul palco quattro ragazze dell’Istituto Penale Minorile cittadino insieme ad alcuni attori e cittadini.

Lo spettacolo, che racconta la storia di sofferenza e riscatto di una giovane attraverso la pratica della boxe, arriva al termine di un lavoro collettivo di teatro, scrittura e video con un gruppo di giovani e giovanissime detenute – Chiara, Denis, Evelyn, Francesca, Jackline, Loubna, Malika, Miriana, Nadia, Silvia, Semsa, Silvia,Valentina – condotto da Paolo Billi, autore della drammaturgia e della regia.

Il racconto, si ispira ad alcune opere letterarie che hanno come protagoniste donne e pugilato, e rappresenta la seconda parte di un progetto condotto dal Teatro del Pratello con la collaborazione dell’IPM di Pontremoli e il sostegno della Regione Toscana, avviato nel 2021 sul tema del perdono: quello da parte degli altri, e quello che ogni colpevole deve riuscire a concedere a sé stesso. “Impegno, concentrazione e dedizione: il teatro – spiega Paolo Billi, autore dalle drammaturgia e regista dello spettacolo – può aiutare queste ragazze a trovare la strada per il reinserimento nella società”.

  • cover play_arrow

    “Boxing Margot”, in scena le detenute del carcere minorile di Pontremoli – ASCOLTA Redazione Novaradio

Info 333-1679211 cg.pontremoli@gmail.com.

Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Paolo Billi, regista dello spettacolo

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Panno del Casentino, via libera all’acquisto della fabbrica da parte di Bellandi – ASCOLTA

ROMA - Il Mise ha autorizzato i commissari liquidatori della Coop. Tessile di Soci (Arezzo), manifattura del Casentino, proprietaria dello stabile dove si svolge la produzione aziendale del celebre 'panno del Casentino', a procedere direttamente alla vendita dell'immobile produttivo, al centro della complicata vicenda fallimentare da cui sono scaturiti la procedura di licenziamento collettivo per i 18 dipendenti e la messa a rischio del destino dei 100 lavoratori dell'indotto. L'azienda […]

today05/10/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%