Cultura

Giorno della Memoria, “L’amico ritrovato” in scena per i ragazzi delle scuole

today28/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – La vicenda di un’amicizia che viene calpestata dai rovinosi razzismi e nazionalismi che hanno segnato il periodo più buio della nostra storia, il nazismo. E’ la storia narrata da ‘L’amico ritrovato’ di Fred Uhlman, adattato dal drammaturgo catalano Josep Maria Miró e diretto da Angelo Savelli, lo spettacolo che il Teatro della Toscana offre ai giovani nel mese di gennaio, il mese della Memoria. Sono già oltre 2200, spiega la Regione, gli studenti della Toscana già prenotati per le date dal 17 al 29 gennaio.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro di Rifredi di Firenze con Mauro D’Amico, Federico Calistri e Roberto Gioffré.

Tommaso Sacchi, presidente della Fondazione Teatro della Toscana, evidenzia come “tenere viva la memoria di quel terribile crimine che fu la Shoah sia importante per costruire un mondo migliore”, mentre il regista Angelo Savelli ha detto che “dimenticare è facile, è soporifero, è tranquillizzante. Meglio rimuovere che fare i conti con le nostre a volte imbarazzanti radici. Ma il Teatro no. Un teatro pubblico, un teatro civile, un teatro tanto testimone della contemporaneità quanto guardiano dei valori fondanti della nostra libera società, non gira la testa, non chiude gli occhi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Reunion dei Blur al Lucca Summer Festival

LUCCA - Lucca Summer Festival annuncia il primo grande concerto del 2023 nell'area delle Mura storiche cittadine con i Blur, la band simbolo del brit pop che si riunisce. Il concerto-evento sarà sabato 22 luglio 2023, unico in Italia e primo loro spettacolo nel nostro paese dal 2013. L'evento vedrà Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree riunirsi come Blur per eseguire le loro canzoni iconiche in quello […]

today28/11/2022


0%