Cultura

Luciana Castellina: “I giovani non sono di destra, è la sinistra che non sa parlare loro” – ASCOLTA

today30/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Luciana Castellina , figura di spicco per la storia della sinistra in Italia, a lungo militante e dirigente del PCI e poi tra i fondatori del gruppo del “Manifesto” alla fine degli anni ’60,  è ospite oggi a Sesto Fiorentino (Biblioteca Ragionieri, ore 18.00) del festival “Giorni di storia” per parlare, tra storia e autobiografia, di “Giovani fascisti alla scoperta dell’antifascismo”.

Ma anche per parlare di attualità, in una fase in cui la sinistra sembra così poco attrattiva per i giovani: “I giovani non sono di destra: sono politicizzati, ma sulle questioni che interessano a loro, come mostrano le mobilitazioni su scuola e ambiente. È la sinistra, e il Pd in particolare, a non riuscire a cogliere il loro messaggio e le potenzialità di un loro coinvolgimento”.

>>> Ascolta l’intervista a Luciana Castellina

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

collettivo di fabbrica gkn

News

Ex GKN, da domani 10 giorni di “consultazione popolare” sul futuro della fabbrica – ASCOLTA

FIRENZE -  Il Collettivo di Fabbrica ex Gnk rilancia la mobilitazione e, come annuniciato, dal 1° al 11 dicembre chiede ai cittadini di votare sul loro progetto di fabbrica pubblica e socialmente integrata. "Di fronte all’immobilismo della QF e all’assenza di progetti concreti – spiega Dario Salvetti, del Collettivo di fabbrica stamattina a Novaradio – sono gli operai gli unici ad avere un progetto concreto, e cheidiamo ai cittadini di […]

today30/11/2022


0%