News

“Autunno antifascista 2022”, la lotta alla destra riparte dal basso – ASCOLTA

today02/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Incontri, dibattiti, presentazioni di libri, ma anche visite guidate ai luoghi della memoria e passeggiate “resistenti”. La rete antifascista San Jacopino e il Circolo Arci tra i lavoratori di Porta al Prato raddoppiano: accanto all’ormai tradizionale “aprile antifascista” che da anni anima il quartiere, quest’anno arriva anche l “Autunno antifascista” con tante iniziative di carattere diverso, ma unite dallo stesso filo rosso: diffondere la consapevolezza politica sul fascismo e i suoi eredi ai giorni nostri, educare alla memoria e alla coscienza storica, ma anche organizzare l’alternativa sociale e politica.

Una serie di eventi  cui si lavora da mesi, ma che arrivano in un momento cruciale, non solo dal punto di vista simbolico: a pochi giorni dal centenario della marcia su Roma e soprattutto nei giorni in cui entra in piena operatività il primo governo delle storia dell’Italia repubblicana guidato da un’esponente della destra post-fascista. “Capivamo cosa si stava preparando – spiega Adriana Dadà, ex docente di storia contemporanea e attivista della rete antifascista San Jacopino – un sdoganamento istituzionale cui no corrisponde nulla a livello di azione politica, e lo stiamo verificando nel nostro quartiere con presenza anche in forma illegali: si nota che si sentono forti. Ecco che abbiamo deciso di raddoppiare, la nostra attività, che è memoria, condivisione e azione”

“I primi provvedimenti del governo Meloni sono solo l’anticipo di quello che sarà – aggiunge ancora Dadà – con una sostanziale continuità in tema di politica estera, militare ed economica, ma un forte arretramento suu temi dei diritti. Dobbiamo prepararci a lottare non solo sul tema della pace, ma su tutti i fronti”

  • cover play_arrow

    “Autunno antifascista 2022”, la lotta alla destra riparte dal basso – ASCOLTA Redazione Novaradio

Si parte domenica 6 novembre prossimo alle 12 con l’inaugurazione al Circolo di Porta al Prato della mostra sulla resistenza operaia a Berlino 1942-45, e si chiude il 24 novembre sempre allo stesso Circolo (ore 19) con il dibattito su “Fascismo di ieri e di oggi” con Lorenzo Zamboni e Giacomo Giabbuti della rivista Jacobin. Nel mezzo, la visita guidata al Museo delle deportazione di Prato (con pranzo al Circolo di Figline di Prato) il 12 novembre, la presentazione del volume “L’altra Firenze” di Moreno Biagioni (18 novembre) alla libreria Marabuk, e la passeggiata resistente nel quartiere di San Jacopino (20 novembre).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“La voce delle stelle”, al Festival dei Popoli il documentario su Margherita Hack – ASCOLTA

FIRENZE - E' dedicato alla complessa e sfaccettata figura della scienziata Margherita Hack, prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astrofisico, il documentario "La voce delle stelle" di Samuele Rossi, in programma il 12 novembre prossimo a Firenze nel quadro dell'edizione 2022 del Festival dei Popoli. "Una donna appassionata - racconta il regista - che ha combattuto per ottenere dei ruoli che erano preclusi alle donne. Ha sempre preteso […]

today02/11/2022


0%