News

Operai ex Gkn in piazza contro la Qf: “Dopo il lavoro, non ci toglierete lo stipendio” – FOTO / AUDIO

today10/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Tre “blitz spontanei” a Firenze, alla stazione centrale di Santa Maria Novella, all’aeroporto Amerigo Vespucci e in via Cavour davanti al Consiglio regionale della Toscana, per il Collettivo di fabbrica ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze). I lavoratori hanno dato vita a piccoli presidi con slogan e striscioni del Collettivo, protestando anche contro il ritardo nel pagamento dello stipendio di ottobre: una vicenda che ha spinto la Fiom-Cgil, ieri, a proclamare uno sciopero di due ore oggi per i metalmeccanici di Firenze, Prato e Pistoia.

“Il ricatto degli stipendi – accusa il Collettivo – è l’ultimo capitolo della codardia di un intero sistema. Avevamo avvertito di non osare toccare il reddito dopo che ci avete toccato il lavoro. Vi piace vedere gli operai disperati e ricattati senza stipendio? Noi, gli ultimi, possiamo essere ovunque e contemporaneamente”.

>> Ascolta Matteo Moretti, Collettivo di Fabbrica ex Gkn

  • cover play_arrow

    Operai ex Gkn in piazza contro la Qf: “Dopo il lavoro, non ci toglierete lo stipendio” – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

Il Collettivo chiede inoltre “la verità sullo stato societario” di Qf Spa, nuova proprietaria della fabbrica; di “mettere a disposizione lo stabilimento di chi veramente vuole e può portare idee, progetti, lavoro”; quindi, l’attivazione di una “Cassa integrazione non retroattiva e solo con un vero piano di reindustrializzazione”.

Al presidio di via Cavour si sono uniti anche i lavoratori della stireria Iron & Logistics di Prato, che si trovavano in presidio in piazza Duomo in coincidenza con il primo incontro in Regione sulla vertenza.

“I bonifici per i lavoratori ex Gkn devono partire subito”. Lo afferma Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, che questa mattina ha telefonato a Francesco Borgomeo, proprietario di Qf S.p.a. Fabiani chiama in causa anche il governo nazionale: “Deve giocare un ruolo propositivo, utilizzando se necessario misure straordinarie, perché questa è una situazione straordinaria”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tram finisce fuori da binari a Firenze, nessun ferito. Giorgetti “causa possibile problema tecnico” – ASCOLTA

FIRENZE- Un tram è uscito dai binari all'altezza dello scambio delle linee T1 e T1 in zona Unità a Firenze. Secondo quanto si apprende non risulterebbero persone ferite. Al momento, si spiega in una nota, Gest sta verificando i motivi del deragliamento. Nell'attesa che i binari siano di nuovo liberi, spiega ancora Gest, la linea T1 viaggia regolarmente nelle tratte Villa Costanza-Leopolda e Careggi-Valfonda. T2 viaggia regolarmente nella tratta Peretola-Rosselli. […]

today09/11/2022


0%