News

“Tampone per chi arriva dalla Cina? Utile per tracciare le varianti, non per arginare il virus” – ASCOLTA

today29/12/2022

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    “Tampone per chi arriva dalla Cina? Utile per tracciare le varianti, non per arginare il virus” – ASCOLTA Redazione Novaradio

FIRENZE – “Il tampone obbligatorio per chi arriva in aereo dalla Cina? Può essere utile per tracciare le varianti del covid, non per arginare la diffusione della malattia”. Così stamani a Novaradio la vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, Elisabetta Alti, a proposito della nuova misura predisposta dal Ministro della Salute in risposta alle notizie sull’impennata di contagi nel gigante dell’Estremo Oriente  e dopo che è stato riscontrato un tasso di infezione vicino al 50% tra i passeggeri di due voli in arrivo dalla Cina. Il nuovo obbligo, la prima misura “restrittiva” del governo Meloni in tema covid, ha portato all’immediato ri-allestimento di “percorsi covid” a Malpensa e Fiumicino, cui a breve faranno seguito gli altri aeroporti internazionali, ma suscita anche perplessità sull’efficacia della misura.

La vicepresidente dell’OdM Firenze ha anche parlato della situazione di stress a carico del sistema sanitario generato dall’esplosione di casi di influenza, con picchi di afflusso ai pronto soccorso e ricoveri in reparti, in particolare quelli pediatrici: “La variante di quest’anno è un più severa e colpisce in particolare i più piccoli – conferma Alti, che però nega che la situazione in Toscana sia peggiore che altrove: “E’ vero che il tasso di incidenza è sopra la media nazionale e la curva non accenna a calare – dice – ma questo perché nella nostra regione il virus è arrivato più tardi. Prevediamo in ogni caso un calo di qui all’Epifania e poi un nuovo picco con il rientro a scuola e lavoro. L’influenza circolerà fino a febbraio-marzo e l’invito quindi è a vaccinarsi, c’è ancora tempo”.

La vicepresidente Alt ha anche parlato della carenza di farmaci, sia anti-infiammatori che antibiotici, per adulti e bambini, segnalato dai farmacisti e certificato dall’Aifa: “L’invito è usare i farmaci solo su prescrizione medica e solo quando davvero necessario: sbagliato farne uso in modo preventivo, ed è inutile fare scorte”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

lavori cantiere tramvia spartaco lavagnini

News

Tramvia Fortezza-San Marco, si allarga il cantiere di viale Lavagnini- ASCOLTA

FIRENZE - Procedono i lavori per la realizzazione della tramvia "variante centro storico" a Firenze: nella notte tra martedì e mercoledì si è allargato il cantiere in mezzo alla carreggiata di viale Lavagnini. L'area interessata dai lavori, che finora occupava un tratto da piazza Libertà fino all'altezza di via delle Mantellate, ora raggiunge l'incrocio "strategico" con via Poliziano. Il nuovo assetto della mobilità che ricalca quello già in vigore: due […]

today28/12/2022


0%