Cultura

Epifania, le iniziative a Firenze e in Toscana

today05/01/2023

Sfondo
share close

TOSCANA – Tanti gli appuntamenti e le iniziative in Toscana per il giorno della Befana quest’anno, dopo che per due anni, a causa dello stop imposto dalla pandemia, in più comuni gli eventi non si erano svolti.

Tornano così uno degli appuntamentii n piazza con le Befane che si calano dall’alto sulla folla: a Firenze dalla Loggia dei Lanzi, in piazza della Repubblica e piazza della Libertà, a Pistoia dal Campanile della Cattedrale, ad Arezzo dalla Torre del Comune. A Firenze arriverà pure a bordo di dragon boat nella sede della Canottieri comunali. Non si terrà invece anche quest’anno a Firenze la tradizionale Cavalcata dei Magi, con il corteo storico che sfila nel centro della città; l’appuntamento si ripete invece a Fucecchio (Firenze). A Empoli l’appuntamento per grandi e piccini in piazza Farinata degli Uberti dove si calerà dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea.

Sempre a Firenze, la vicinanza tra il giorno dell’Epifania e la “Domenica metropolitana” del 7 gennaio, fa sì che siano previste speciale iniziative nei musei comunali e metropolitani, da Palazzo Vecchio a Palazzo Medici Riccardi, dal Museo Bardini al Museo900, passando per le torri e mura cittadine (info: musefirenze.it).

Torna poi il treno della Befana, lo storico treno a vapore che partirà alle 8.50 da Firenze per arrivare a San Piero a Sieve (Firenze) alle 10.50: all’arrivo la Befana distribuirà le calze a tutti i bambini. In provincia di Lucca, a Borgo a Mozzano la festa inizia già il 5 gennaio, dalle 17.30, nel centro storico con la ‘Cantata’ della Befana. A Barga la Festa della Befana, in programma il 5 e 6 gennaio sarà in piazza Angelio.

A Carmignano (Prato), dalle 15, la Befana aspetterà i bambini al Museo archeologico di Artimino per accompagnarli in una visita guidata. Nel tardo pomeriggio, invece, appuntamento a Seano, al Tennis club, per regalare le calze. A Montespertoli (Firenze), spettacolo di magia e giochi con bolle di sapone in piazza e a seguire saranno regalate a tutti i bambini le calze (donate da Chianti Banca).

Ad Anghiari (Arezzo), tra le varie iniziative, le Befane arriveranno nel centro storico a bordo di auto storiche per distribuire caramelle. Vari appuntamenti in Casentino, a partire dal tradizionale grande falò del fantoccio raffigurante la Befana nella piazza di Soci, nel comune di Bibbiena.

A Castelfranco (Pisa) alle 15 in programma il raduno de ‘La Befana in bicicletta’ mentre davanti al Palazzo Comunale verranno regalate le calze. A Pisa la Befana sarà protagonista anche di una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, con un’iniziativa presso l’Unità operativa di medicina trasfusionale e biologia dei trapianti dell’Aoup, il 5 gennaio dalle 10 alle 12. A Castelnuovo Berardenga (Siena) l’appuntamento con la Befana è il 6 gennaio alle 17 agli impianti sportivi di Quercegrossa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Il nuovo Odeon non smetterà di essere cinema, ma le sale devono sapersi rinnovare” – ASCOLTA

FIRENZE - Il Cinema Odeon del futuro sarà una struttura ibrida e multifunzione - con una sala cinematografica ridotta a 150 posti e una libreria al piano terra, oltre a spazi per corsi, laboratori e altre attività - ma potrà comunque tornare alla capienza originaria ripristinando le sedute della platea. Inoltre non ci sarà un punto per la somministrazione di cibo e bevande, ma solo una piccola area ristoro (il […]

today05/01/2023


0%