News

“Luana D’Orazio morta a causa di chi ha privilegiato la produttività a discapito della sicurezza”

today05/01/2023

Sfondo
share close

PRATO – Appare “evidente” come le “diverse manomissioni” al macchinario “sono state poste in attuazione di una medesima strategia imprenditoriale volta alla massimizzazione della produttività a discapito della sicurezza delle fasi delle lavorazioni”. E’ un passaggio nelle 17 pagine della motivazione della sentenza con cui il 27 ottobre scorso il gup di Prato ha accolto il patteggiamento della pena per Luana Coppini e suo marito Daniele Faggi, indicati come la titolare e l’amministratore di fatto della ditta di Montemurlo dove il 3 maggio 2021 morì in un incidente sul lavoro Luana D’Orazio, 22 anni: la giovane, già mamma di un bimbo, rimase stritolata nell’orditoio a cui era addetta. Coppini ha patteggiato 2 anni di pena, Faggi 1 anno e 6 mesi, per omicidio colposo e rimozione dolosa delle cautele antinfortunistiche.

Con rifermento alla responsabilità della società, il gup richiama le considerazioni del consulente della procura, che nella sua relazione aveva quantificato nella misura dell’8% i vantaggi produttivi derivanti “dall’intervenuta accertata manomissione dei macchinari che consentiva al lavoratore di accedere alle parti in movimento della macchina, senza l’impedimento della protezione, e dunque in maniere più celere seppur estremamente pericolosa”.

Manomissioni consistite nell’essere stata “completamente disabilitata” la funzione di sicurezza della saracinesca, per cui l’operatore “poteva accedere alla zona pericolosa, anche in modalità automatica, senza alcun protezione”, e nell’aver l’azienda utilizzato l’orditoio “in maniera non conforme a quanto previsto dal costruttore”, usando un sistema di comando “provvisto di staffa fortemente sporgente anzichè uno con superficie esterna liscia” senza “mitigarne in alcun modo il rischio che gli abiti dei lavoratori potessero rimanervi impigliati”: due “elementi di rischio” che “si sono drammaticamente concretizzati nell’infortunio mortale della giovane D’Orazio”. Un terzo imputato per la morte della giovane, il manutentore Mario Cusimano, ha scelto di essere giudicato con rito ordinario: il processo si è aperto il 13 dicembre scorso, prossima udienza il 22 marzo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Salviamo il Circolo. Una serata per la Casa del Popolo di Novoli – ASCOLTA

Il Circolo Arci di Novoli è sempre stato un posto di ritrovo importante per il quartiere. A causa dell'aumento di bollette e spese legali, il Circolo sta passando un periodo non semplice e per questo organizza una serata di raccolta fondi. Una serata tra musica punk, con tre gruppi che saliranno sul palco, e una cena solidale per dare un aiuto concreto alla causa della Casa del Popolo di Novoli. […]

today04/01/2023


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%