Cultura

Italo Calvino, al via le celebrazioni per il centenario- ASCOLTA

today10/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Elena Nappi, Sindaca Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA- Si apre l’anno dedicato al ricordare il centenario di Italo Calvino, uno dei più importanti scrittori del novecento italiano. Partigiano, spirito anarchico libertario e ironico, autore di capolavori come Le città invisibili e Il Barone rampante. Calvino, dopo aver vissuto a Torino, Parigi e Roma nella parte finale della sua vita si trasferì a Castiglione della Pescaia, dove è sepolto nel cimitero cittadino.

“Nella pineta di Roccamare, Italo Calvino ha scritto grandi romanzi come Palomar,” racconta Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia. “Calvino è scomparso proprio a Roccamare, è sepolto nel nostro cimitero. Castiglione della Pescaia era luogo che aveva scelto come paese del cuore.”

A metà dicembre sono state lanciate le iniziative per il centenario a Castiglione della Pescaia. “100 eventi per ricordare i 100 anni che iniziano proprio questa settimana,” continua la sindaca presentando il ciclo di iniziative che dureranno per tutto il 2023.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Economia, Rapporto Irpet, +3,9% Pil Toscana nel 2022, +0,6% stima 2023- ASCOLTA

TOSCANA-Una crescita del Pil toscano nel 2022 pari al +3,9%, un valore più basso rispetto alle attese elaborate prima dello scoppio della guerra in Ucraina ma maggiore di quanto l'evoluzione delle vicende internazionali facesse immaginare a metà anno. E' questa la stima contenuta nel rapporto dell'Irpet sull'economia regionale. Per il 2023, il rapporto indica un +0,6% (+0,4% per l'Italia) e un aumento nel biennio 2024 e 2025 rispettivamente dell'1,3 e […]

today10/01/2023


0%