News

Ocean Viking, “Rispetto allo sbarco di Livorno abbiamo riscontrato più sofferenza in donne e minori sbarcati” -ASCOLTA

today30/01/2023

Sfondo
share close

 

  • cover play_arrow

    Alberto Zinanni, vicepresidente Arci Pistoia

CARRARA- L’accoglienza dei 95 migranti arrivati a Carrara ieri pomeriggio si è conclusa con la ripartenza della nave Ocean Viking, della ong Sos Mediterranee. Le persone sbarcate sono state ricollocate in Toscana, Lazio e Marche.  I 33 minori non accompagnati invece sono in una struttura individuata dalla prefettura a Marina di Massa. La provenienza delle persone a bordo era Nigeria, Mali, Ghana, Ciad e Costa D’Avorio.

A Carrara era presente anche Arci Pistoia con la rete satis antitratta.”Rispetto allo sbarco di Livorno abbiamo riscontrato più sofferenza nelle persone sbarcate, soprattutto i minori raccontano una serie di torture disumane rispetto al loro tempo passato in Libia, ragazzi e ragazze giovanissimi, molti età adolescenziale” spiega Alberto Zinanni, vice-presidente di Arci Pistoia. “A livello fisico le condizioni sono buone, accettabili ma per molti le ferite che derivano dalle torture sono molto evidenti, come per le donne con alcuni bambini e hanno raccontato molto rispetto alle violenze subìte in Libia.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Il decreto Piantedosi vuole svuotare Mediterraneo dalle Ong, ma noi andiamo avanti” – ASCOLTA

  CARRARA - "I migranti che abbiamo sbarcato a Carrara, li abbiamo soccorsi in area Sar libica, a oltre 1.500 chilometri di distanza. Erano in circa 100 su un gommone: in 12 erano finiti in acqua, 4 non li abbiamo trovati". Francesco Creazzo, Sos Méditerranée, racconta la storia dei migranti tratti in salvo dalla Ocean Viking e sbarcati a Marina di Carrara "Sono originari dell'Africa occidentale e centrale, tutti transitati […]

today30/01/2023


0%