News

Cospito, appello Giuristi Democratici: “Serve premere per una revoca del 41 bis da parte del ministro”- ASCOLTA

today31/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Roberto Lamacchia, avvocato e presidente associazione Giuristi Democratici

MILANO- L’associazione Giuristi Democratici ha lanciato un appello al Ministro della Giustizia e all’Amministrazione Penitenziaria per denunciare la sproporzione tra fatti commessi e pene inflitte. “Abbiamo ritenuto che si tratti di una vicenda particolarmente complessa e drammatica, per cercare di salvare una vita umana e non essere corresponsabili di una morte,” spiega ai microfoni di Novaradio l’avvocato Roberto Lamacchia, presidente Associazione Giuristi Democratici. Nell’appello la riflessione è quella sul senso del 41 bis e la legittimità dell’ergastolo ostativo.

Sulle condizioni di salute di Cospito: “Il trasferimento dal carcere di Opera è un fatto apprezzabile ma che sposta solo più avanti nel tempo il vero problema. Se non si interrompe attraverso una modifica delle condizioni di detenzione il digiuno ad oltranza di Cospito verrà il momento in cui si dovrà decidere che fare di lui, “continua Lamacchia. “Ovvero far prevalere il diritto a non essere nutrito e a non ricevere aiuto alla sua salute o rimanere fermi nelle posizioni e applicare al detenuto il trattamento sanitario obbligatorio. Qui c’è contrasto netto tra norme costituzionali, ci sono interpretazioni giuridiche diverse tra di loro. Sarà un problema drammatico che si potrà porre unito al fatto che potrebbero esserci medici che si potrebbero opporre a intervenire sul paziente contro la volontà. Non so se abbia già lasciato scritto qualche intenzione relativa non ricevere nessun trattamento sanitario di suo aiuto alla salute.”

Conclude il presidente dell’associazione rilanciando l’appello: “Credo si debba fare è proprio premere perché si possa arrivare ad una modifica del suo stato di detenzione e come è possibile farlo? Attraverso una revoca da parte del ministro da parte del 41 bis. Non possiamo attendere la decisione della magistratura perché è troppo avanti nel tempo.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Landini, per questione salariale serve riforma fiscale “ridurre carico contributivo lavoro dipendente e aumentare buste paga”- ASCOLTA

FIRENZE-  "Esiste nel nostro paese una questione salariale grande come una casa". Lo ha affermato Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, a margine del congresso della Cgil Toscana oggi a Firenze. "La questione salariale - ha osservato - la si affronta rinnovando i contratti, cancellando contratti assurdi, ma anche facendo un'operazione di riforma fiscale vera, che riduca il carico fiscale contributivo sul lavoro dipendente, per aumentare le buste paga". In […]

today31/01/2023


0%