News

“I CPR sono un fallimento, rimpatri fermi al 50%. Si investa piottosto su percorsi legali di immigrazione” – ASCOLTA

today01/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Allegra Salvini, presidente Italy Must Act

FIRENZE – “Nei dieci CPR (centri rimpatrio migranti) aperti finora in Italia ci sono 1378 persone, ma sono strutture del tutto inadatte allo scopo: là i migranti , che non hanno commesso nessun reato, hanno meno diritti e tutele che in carcere: nessun dirritto alla salute, nessun diritto ad una difesa legale. I rimpatri non funzionano: nel 2020, ad esempio su 4.200 persone detenute nei centri, ne sono state rimpatriate circa 2.000. Questo perché mancano risorse per gestire gli iter e gli accordi bilaterali con i paesi esteri. E così le persone escono, finiscono nella marginalità, e rischiano nuovamente di finire in un CPR”.

Mentre anche in Toscana, tramontata la stagione dell’ “accoglienza diffusa e del no senza se e senza ma ai CIE”, ormai si parla apertamente della realizzazione di un grande centro per il rimpatrio, a Firenze l’associazione Florence Must Act invita a riflettere su questo modello, nell’ incontro “CPR in città? Criticità e le alternative” che organizza domani sera, 2 febbraio (ore 19) alla Casa del Popolo di San Niccolò. Un appuntamento, organizzato dall’associazione Florence Must Act, cui saranno presenti Daniela Consoli (Asgi) e Maurizio Veglio (avvocato, autore del volume “La malapena”) per fare il punto della situazione ad oggi alla luce dei numeri reali, dei problemi, ma anche delle alternative. “La politica migratoria perseguita in Italia come in Europa è tutta concentrata sul blocco alle frontiere e sul respingimento – spiega Allegra Salvini, Florence Must Act” – al contrario si dovrebbero aumentare le risorse per l’integrazione: anziché 42 milioni dedicati alla costruzione di CPR, ad esempio, fondi per l’integrazione dei rifugiati e per l’attivazione di percorsi legali di immigrazione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nosotras, due incontri per il Black History Month e per il contrasto della mutilazione genitale femminile -ASCOLTA

  FIRENZE- Il tema della diaspora è al centro di due incontri a cui parteciperà Nosotras, associazione che promuove diritti delle donne e interculturalità. Il primo organizzato il 2 febbraio alle 15.30 relativo a un'iniziativa promossa dalla commissione pari opportunità della Regione Toscana. "Un lavoro estremamente importante per rimettere in moto politiche per prevenire la mutilazione genitale femminile per le nuove cittadine toscane o per offrire un servizio sanitario degno […]

today01/02/2023


0%