News

“Lavoro, infrastrutture, rifiuti: garantire sviluppo e tutela dell’ambiente” – ASCOLTA

today01/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Rossano Rossi, segretario Cgil Toscana

  • cover play_arrow

    Rossano Rossi su rifiuti e multiutility

FIRENZE – E’ Rossano Rossi, empolese classe 1961, il nuovo segretario della Cgil Toscana: ad eleggerlo come successore di Dalida Angelini è stata ieri l’assemblea congressuale. Entrato nel sindacato quando era operaio alla Sammontana, Rossi ha rivestito una grande varietà di incarichi in Cgil: in segreteria regionale, nella federazione dell’Empolese-Valdelsa, in quella di Firenze, e in ultimo come segretario della Cgil Lucca.

E proprio all’esperienza maturata in fabbrica che Rossi si richiama alla sua prima uscita da segretario regionale toscano: “Non bisogna dimenticarsi del territorio: ricordo tutti i compagni incontrati in sezione o in fabbrica, bisogna non perdere i legami e la presenza nei luoghi di lavoro”. Riguardo alla priorità del suo mandato, ha le idee chiare: “Ci attende un lavoro difficile ma allo stesso tempo stimolante: c’è da cambiare un modello di sviluppo che ha fallito e che ha costruito un mondo ingiusto, ambientalmente insostenibile e pieno di diseguaglianze. Prima di tutto serve la capacità di indignarsi di fronte alle ingiustizie, e impegnarsi per combatterle”. Ad esempio, contro gli infortuni sul lavoro: “Come abbiamo fatto a Lucca, per ogni infortunio mortale – promette – la Cgil si costituirà parte civile nel processo””

Gli obiettivi sono tanto semplici da elencare quanto complessi da raggiungere: tutela del lavoro e insieme dell’ambiente, dei livelli salariali, della sicurezza sul lavoro. Ecco che quindi richiama alla necessità dello sviluppo sostenibile, da perseguire  facendo dialogare il sindacato con i movimenti ambientalisti, tra cui i giovani di Fridays for future.  Ma come coniugare sviluppo e tutela ambientale? “Serve una transizione che favorisca il lavoro” dice: “Pensate alla dismissione delle cave: i cavatori sono pronti a smettere anche subito, se gli si garantisce uno stipendio. Magari immaginando degli ammortizzatori ambientali” suggerisce.

Dall’altra, lo sviluppo fa stimolato, senza avere paura di puntare sulle infrastrutture: “La Toscana è carente sulle infrastrutture, di qualunque tipo, basti pensare allo stato in cui versa la Fi-Pi-Li. Un prodotto realizzato in alcune parti della Toscana sconta dei costi maggiori a cause delle difficoltà logistiche della Regione”. Quindi, chiarisce, “meglio una strada o una ferrovia in più che in meno”. Ma sull’idea di un pedaggiamento della superstrada si dice contrario: “Prima si faccia una superstrada degna di questo nome, solo poi si può pensare di mettere un pedaggio. Perché in questo momento alla Fi-Pi-Li non c’è alternativa”.  Per rilanciare la logistica, Rossi chiede di rispolverare lo sviluppo delle “autostrade del mare”: “Con Livorno, Carrara e Piombino, la Toscana se ci credesse potrebbe diventare hub. Ne ne è parlato molto negli anni scorsi, ma poi su questo non siamo decollati”.

A proposito di decolli, sul potenziamento e nuova pista dell’aeroporto di Firenze, Rossi ribadisce le perplessità che il sindacato esprime da anni: “In Europa i grandi aeroporto non si fanno nel centro nelle città – dice – per noi la prospettiva migliore è mantenere Pisa come aeroporto principale della Toscana e lavorare al miglioramento dei collegamenti, anche ferroviari, con il resto della Toscana, Firenze e Siena in testa”.

Anche in tema di rifiuti, Rossi ne è convinto, gli impianti servono. Ma a determinate condizioni: “Il ciclo dei rifiuti va chiuso, bisogna produrne meno e trovare il verso di usare le scorie per produrre energia. Ma ci sono scelte più o meno felici” aggiunge, con esplicito riferimento al gassificatore di Empoli: “Se si propone un impianti sovradimensionato, con una logistica incompatibile e insufficienti garanzie; se prima dice che non produce , poi che produce metanolo, e infine che produce CO2, allora è ovvio che quel territorio lo rigetta”. E sul modello scelto dalla Regione, con il bando rivolto a progetti privati, dice: “il contributo privato va bene, ma deve essere su un piano inferiore rispetto alla tutela del territorio e dialogo con la popolazione”. E sull’idea di multiutility regionale per gestire acqua, gas e rifiuti, si mostra assai scettico: “Ciò che successo in questi ultimi msi con il prezzo del gas alla borsa di Amsterdam, dovrebbe farci capire che la quotazione in borsa non è la strada migliore”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maggio Musicale Fiorentino, Pereira indagato per peculato. Palagi:”Rischio commissarimento: molto preoccupante per lavoratori e lavoratrici” -ASCOLTA

  FIRENZE- Il sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, Alexander Pereira, è indagato per peculato dalla procura di Firenze. A renderlo noto lo stesso sovrintendente che, attraverso un comunicato stampa, ha spiegato di aver ricevuto lo scorso venerdì 27 gennaio un'informazione di garanzia. Ciò, si spiega, nel rispetto dei consiglieri ai quali, all'inizio della riunione, il sovrintendente ha detto: "Comunico di aver ricevuto un'informazione di garanzia da parte della procura della […]

today01/02/2023


0%