FIRENZE – Quattro Circoli e case del popolo Arci del territorio fiorentino insieme per stimolare l’istruzione, il saper fare e, in definitiva, l’integrazione delle donne straniere: è al via “Trame di donna”, il nuovo progetto di contrasto alle diseguaglianza ed empowerment della persona di Arci Firenze in collaborazione con Proforma Agenzia Formativa, Casa del Popolo di Greve in Chianti, Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato, SMS Peretola e Circolo Primo Maggio Sieci.
L’obiettivo del progetto è quello coinvolgere attivamente alcuni gruppi spontanei, composti prevalentemente da donne di nazionalità straniera, che si sono creati grazie ai corsi L2 per imparare l’italiano organizzati nei Circoli Arci. nei Circoli Arci partner. la filosofia alla base è quella di valorizzare il protagonismo delle partecipanti, con l’organizzazione di una serie di laboratori e corsi scelti liberamente da loro stesse base dei propri interessi e delle proprie necessità: dal corso d’italiano ai corsi di cucito, dalla maglieria al telaio, dalla ceramica alla cucina, con i coinvolgimento anche di artigiani.
“Oltre ad ottenere una certificazione delle competenze maturate – spiega Sara Gatteschi, tra le curatrici del progetto – in questo modo le donne hanno uno strumento in più per imparare la lingua, condividere esperienze e conoscenze con altre donne, e la disponibilità dei Circoli Arci risponde alla necessità delel deone di un luogo di socialità e di condivisione”.
Nei prossimi giorni nei Circoli interessati sono in programma una serie di appuntamenti per la presentazione del progetto:
Circolo Primo Maggio, Sieci – Lunedì 6 febbraio, ore 12.00
SMS Preretola, Firenze – Mercoledì 8 febbraio, ore 9.30
Casa del Popolo di Greve in Chianti – Giovedì 9 febbraio, ore 18.00
Circolo Arci fra i lavoratori di Porta al Prato – Venerdì 10 febbraio, ore 9.00
Info sul progetto e le attività: Sara 327-1811734