Cultura

“Scelti dalla Critica”, Roberto Andò e Ugo Chiti inaugurano la rassegna all’Alfieri – ASCOLTA

today13/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Luceri, coordinatore gruppo toscano Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

 

FIRENZE – Torna ‘Scelti dalla critica’, la rassegna in programma dal 22 febbraio allo Spazio Alfieri di Firenze organizzata dalla sezione toscana del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. La nona edizione della manifestazione propone sette titoli con proiezioni in lingua originale sottotitolate e introdotte da uno dei soci del Sindacato con ospiti autori, attori e registi.

Ad inaugurare il programma in sala il regista Roberto Andò che, insieme allo sceneggiatore Ugo Chiti, presenterà il suo film ‘La stranezza’ con Toni Servillo, Ficarra e Picone. Tra i titoli stranieri la versione restaurata del cult ‘Strade perdute’ di David Lynch (7 marzo), il film satirico svedese Palma d’Oro al Festival di Cannes ‘Triangle of sadness’ di Ruben Ostlund (14 marzo) e dall’Iran ‘Gli orsi non esistono’, ultimo film di Jafar Panahi, regista incarcerato dal regime. In ricordo di Claudio Carabba, anima dello Spazio Alfieri e ideatore della rassegna, si conferma anche la seconda edizione del premio ‘Claudio Carabba per la critica cinematografica’.

“L’obiettivo del premio Carabba è coinvolgere studenti e incuriosirli”, spiega Marco Luceri, coordinatore gruppo toscano Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Blitz di Ultima Generazione a Firenze: “Basta fonti fossili”. Monni apre al dialogo ma avverte: “Transizione necessaria, le scelte spesso controverse” – ASCOLTA

  FIRENZE - "Non vogliamo intimidire nessuno, vogliamo che tutti si alzino dal letto, escano di casa e vedano quel che si sta facendo, perché è grave, e bisogna cambiare direzione". Dopo il blitz di ieri mattina in cui 3 attivisti hanno imbrattato di vernice (all'acqua) la facciata del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale, il movimento Ultima Generazione spiega le ragioni della protesta contro le politiche energetiche e, […]

today13/02/2023


0%