Cultura

Al Teatro della Limonaia “Il bacio della donna ragno” con la regia di Milopulos – ASCOLTA

today14/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dimitri Milopoulos, direttore dello spettacolo

 

FIRENZE – Al Teatro della Limonaia va in scena dal 17 al 19 febbraio all’interno di Intercity Winter “Il bacio della donna ragno” di Manuel Puig, con le scene, costumi, luci e regia Dimitri Milopulos.

Il testo, scritto da Manuel Puig nel 1976 in forma di romanzo e da lui poi successivamente rielabolato in versione teatrale, nel 1985 viene adattato per il grande schermo con William Hurt nei panni di Molina, in un’interpretazione che gli valse l’Oscar, e ancora dopo diventa un musical di Broadway. Pochissime invece sono le versioni teatrali negli ultimi decenni.

La storia è quella di due detenuti il cui destino si incrocia all’interno di una piccola cella in un carcere. Valentin Arregui, incarcerato e torturato perché leader di un movimento politico di opposizione e Luis Molina, omosessuale, arrestato per atti osceni. Per evadere con la mente, unico appiglio di libertà per entrambi, dalla ingiusta e pesante prigionia, Molina trasporta Valentín in un mondo immaginario, dove tutto è possibile, attraverso il racconto di intrecci di trame di film e delle loro protagoniste, donne bellissime, affascinanti e irrequiete. Ma allo stesso tempo mentre i due trovano modi per coesistere, lasciando spazio alla propria libertà, rivalutando possibilità di amicizia e di desiderio, frustrazione e appagamento carnale e morale, dietro le loro spalle il potere del Potere intreccia una ragnatela che li sterminerà.

“Faccio parte di una generazione per cui il film ha significato molto: dal punto di vista politico, sociale, culturale e sessuale”,  ha spiegato a Novaradio Dimitri Milopulos.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Gassificatore, nasce il comitato Trasparenza per Rosignano: “Indagine epidemiologica e presentazione pubblica” – ASCOLTA

  ROSIGNANO (LI) - La richiesta al Comune di Rosignano di realizzare una indagine epidemiologica sull'incidenza delle malattie da inquinamento sul territorio, e ad Alia di organizzare una presentazione pubblica del progetto di gassificatore per rifiuti plastici (plasmix) che l'azienda dei rifiuti vorrebbe realizzare sul territorio. Questi i primi passi che muoverà il comitato Trasparenza per Rosignano, costituitosi ieri sera in un'assemblea che ha visto al partecipazione di numerosi cittadini […]

today14/02/2023


0%