News

“No a città e Università solo per ricchi”. Gli studenti in piazza per l’inaugurazione dell’anno accademico – ASCOLTA

today16/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Voci da presidio studentesco in piazza Signoria 1602023

FIRENZE – Circa 70 studenti hanno partecipato oggi al presidio di protesta promosso da Studenti di Sinistra sotto Palazzo Vecchio, a Firenze, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università del capoluogo toscano. Con gli studenti, in supporto, presenti anche il Collettivo di fabbrica della ex Gkn e la Flc Cgil Università. L’obiettivo è chiedere aiuti economici per i giovani iscritti all’Ateneo.

Diversi gli striscioni tra cui uno con scritto: ‘L’unica proposta che vogliamo discutere è come rendere l’università gratuita tramite fiscalità generale’ e ‘No alle vostre passerelle, l’Università è di chi la vive’. Secondo i rappresentanti del ‘Collettivo di ateneo’ “si è deciso di tener fuori gli studenti. Parlano di inclusività che offre l’Università ma poi non veniamo coinvolti. Ci bloccano ogni tipo di critica”. Per la Flc Cgil Università “il nuovo attacco al sistema pubblico universitario e al sistema di istruzione si chiama autonomia differenziata. Vogliamo difendere il sistema pubblico universitario e l’intero sistema di istruzione”.

“I problemi sono molti, dall’aumento delle tasse al costo degli affitti, mentre spuntano studentati privati uno dopo l’altro: non vogliamo una città e un’università solo per ricchi” dice uno dei rappresentanti di Studenti di Sinistra in ateneo. “L’università ormai è un’azienda interessata al profitto e scarica i costi sugli studenti e lavoratori, pagati una miseri come quelli delle biblioteche o di altri servizi sempre più esternalizzati” dice un altro dei rappresentanti studenteschi, che sull’aumento delle tasse ribadisce: “la rettrice dice di non aver ancora deciso sull’aumento delle rette? Nei documenti del Cda si dicono altre cose”.

Guarda la galleria fotografica

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex GKN, Fabiani invoca “l’amministrazione straordinaria” ma Giani frena. Rabbia e preoccupazione tra gli operai – ASCOLTA

TOSCANA - La Regione Toscana chiederà formalmente per l'ex GKN l'amministrazione straordinaria, in occasione del prossimo incontro del tavolo di crisi al Ministero fissato per il 24 febbraio prossimo. Lo dichiara stamani a Novaradio Valerio Fabiani, responsabile per le crisi aziendali della Presidenza della Regione, confermando le voci già circolate ieri dopo il il botta e risposta tra Collettivo di fabbrica e QF: da un lato gli ex operai che […]

today16/02/2023


0%