News

Il direttore del GR Rai Vianello: “La radio? Più in salute che mai”. E preannuncia novità per l’anniversario della guerra in Ucraina – ASCOLTA

today17/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Vianello, direttore GR RAI

 

FIRENZE – Andrea Vianello, giornalista radio e tv di lungo corso, presenta oggi pomeriggio a Firenze la sua ultima fatica letteraria, “Storia immaginaria della mia famiglia” (Mondadori). Appuntamento alle 18 nella Sala del Pegaso presso la sede della Presidenza della Regione Toscana, in piazza Duomo a Firenze. Un “memoir fantastico”, come lo definisce Vianello, in cui prende spunto da alcuni personaggi della sua famiglia per dare vita ad un romanzo, in cui l’esperienza personale è solo lo spunto per un racconto abbraccia la storia più o meno recente del nostro Paese.

Una scelta particolare, quella del genere fiction per un giornalista abituato a fatti e notizie? “No anzi – spiega Vianello a Novaradio – dopo ‘Tutte le parole che sapevo’, in cui racconto della malattia che mi ha tolto la parola e il lento recupero, volevo tornare a scrivere un libro, di fantasia, in cui le vicende sono totalmente inventate. E questo dare una seconda vita, un’ulteriore possibilità, un viaggio nel tempo, un ultimo sogno, forse è anche il mio. Ho sempre sognato diventare uno scrittore, poi mi è successo di diventare giornalista ma nella vita, ho imparato, bisogna provare da dare vita ai sogni”.

Vianello dal 2021 è direttore del GR Radio RAI – un ritorno alle origini perché proprio dalla radio è iniziata nel 1990 il suo percorso in RAI. “E’ stato emozionante dopo 20 anni tornare a fare radio. la radio si dice sempre che è un mezzo vecchio, in realtà è sempre più vivo. Ad esempio attraverso i podcast, che sono complementari e non sostitutivi dell’ascolto radio in diretta”. Che rimane imprescindibile per raccontare la realtà. Ad esempio nel marzo scorso, con l’invasione dell’Ucraina, quando Vianello decise di “trasferire” parte della redazione a Lepoli per trasmettere il GR dal territorio ucraino. “Entrammo a 10 giorni dall’inizio della guerra, facemmo un atto forte e simbolico, facendo il GR da lì. Sicuramente qualcosa faremo, la prossima settimana è un anno “dall’inizio della guerra, “non avremmo mai pensato di stare a parlare ancora di questa guerra che si è impantanata in un terreno sanguinoso. Questa guerra non è ordinaria”

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

All’SMS di Bagno a Ripoli una serata dedicata alla storia dell’associazionismo locale – ASCOLTA

  FIRENZE - Nasce nel settembre 1884 da alcuni abitanti la “Società Cooperativa Alimentaria di Mutuo Soccorso e Assistenza fra gli operai del Bagno a Ripoli”, un’associazione che si propone il “miglioramento morale ed economico della classe operaia” tramite la somministrazione ai soci di “generi alimentari al minor prezzo possibile”, l’aiuto a pagare “la pigione o fitto dei locali da essi occupati” e il soccorso in caso di malattia. Da […]

today16/02/2023


0%