Musica

Disco della settimana | Sasso – Musica

today08/03/2023

Sfondo
share close

Sasso
“Musica”

Etichetta: Autoproduzione
Distribuzione: Believe
Promozione: Press Is More
Uscita: 24 febbraio 2023

 

“Musica” è il primo album di Sasso, torinese di nascita, già collaboratore con Andrea Laszlo De Simone e Ministri.

Anticipato dal brano omonimo e dai singoli Cercatrova e Aquila (ft. Enrico Gabrielli), che hanno consacrato Sasso tra i progetti più interessanti e originali degli ultimi anni, Musica, per il suo autore, non è soltanto un album, «è la nostra connessione con l’Universo». Nelle parole di Anthony: «Musica è la mia autobiografia sentimentale, un viaggio sonoro e sensoriale sul significato profondo della mia esistenza. Probabilmente se non esistesse Musica, non esisterei nemmeno io».

Un lavoro che segna un passaggio fondamentale tra il rock stoner dei precedenti brani dell’artista e il futuro maggiormente legato alla psichedelia, all’elettronica, al french touch più acido, passando per i grandi cantautori italiani del passato. Non è un disco di genere: ogni canzone rispecchia un mondo, un immaginario tutto suo. Il legame forte si definisce sul suono e sui testi, non a caso questi ultimi sono tutti molto simili “come cento canzoni che dicono la stessa cosa” (cit. Giostra).

All’interno dell’album è racchiuso tutto quello che Sasso ha capito sulla musica, ma anche tutto quello che ha capito sulla vita: «Musica è la profonda rinascita spirituale e artistica del mio stesso esistere. Musica narra della paura e della perdita iniziale dell’anima, che poi rinasce e si ritrova a riemergere dalle ceneri di questa società individualista e corrotta. Musica è la speranza che non muore mai, che si solidifica diventando roccia e scolpendo così nel tempo il proprio valore energetico. È un uccello sacro tenuto in gabbia per molto tempo, che ora, pieno di forze, è finalmente pronto a rompere la gabbia e a spiccare il volo. Un grido di speranza e salvezza per chi non ha voce. La porta dei sogni, un dardo nel cuore di chi non riesce più a sognare. È il riscatto per chi è stato messo sempre da parte o a tacere nell’incomprensione di questo tempo confuso. Una carezza dolcissima che ti vuole rincuorare nelle difficoltà».

Come focus track è stata scelta Sabba: «una specie di arabeggiante mantra esoterico di una congrega di streghe ammalianti che ripete con la forza del pensiero una nenia che quasi induce in uno stato di trance, per farti essere semplicemente quello che sei. Un esperimento, un collage ancora poco esplorato nella musica italiana, con le voci di Èlia. Uno stoner doom rock mediorientale».

Se la rinascita e la vita sono il concept di questo lavoro, allora questo, come afferma lo stesso Sasso, non può avere un vero e proprio finale: «Credo che nessuna opera d’arte, così come l’esistenza, sia mai davvero finita, mai veramente completa».
Se vogliamo spiegare Musica dobbiamo poter definire la vita stessa, “straziante e meravigliosa bellezza del Creato”, come diceva qualcuno. Ma come si fa a definire qualcosa di così impalpabile come la vita?

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regione, la protesta dei dipendenti : “Non si paghino i portaborse con i fondi destinati ai dipendenti” – ASCOLTA

  FIRENZE -  No all'utilizzo del fondo per il salario accessorio dei dipendenti regionali per finanziare gli staff dei politici: stamani alcune centinaia di dipendenti della Regione Toscana si sono riuniti in presidio davanti alla sede del Consiglio regionale, per protestare contro il taglio al fondo della produttività dei lavoratori della Regione per pagare il personale di supporto agli organi politici. La manifestazione è stata indetta da rsu e sindacati […]

today08/03/2023 3


0%