Cultura

All’Astra un corso sulle “bad girls” che hanno fatto la storia del cinema – ASCOLTA

today15/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Michele Crocchiola, responsabile programmazione Cinema Astra

 

FIRENZE – Da Marlene Dietrich a Bette Davis, da Catherine Deneuve a Uma Thurman, dalle perfide regine dei film di animazione fino alle mitiche femme fatale. Al Cinema Astra di Firenze arriva dal 18 marzo “Bad girls”, il nuovo corso di cinema promosso dalla Fondazione Stensen, dedicato alle cattivissime del grande schermo. Il Corso – 6 incontri, tre a marzo-aprile e tre da ottobre –  sarà tenuto da alcuni dei più importanti critici e storici del cinema: Emanuela Martini, Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, Barbara Rossi, Ilaria Feole.

Primo appuntamento sabato 18 marzo alle 15.30 con l’incontro “Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth” con Emanuela Martini, un incontro sulle voraci vamp del muto, attraverso le numerose, volitive malvage cui diede volto e tempra Bette Davis, poi le insospettabili incursioni nella perfidia di Katharine Hepburn e Isabelle Huppert, per arrivare fino alla recente Florence Pugh di Lady Macbeth.

“Il format è dedicato alle donne del cinema, ai personaggi cattivi che hanno interpretato, un femminile molto particolare. I personaggi cattivi hanno sempre un certo fascino, respingono e attraggono allo stesso tempo, per questo il corso li indaga”, spiega a Novaradio Michele Crocchiola, responsabile della programmazione del Cinema Astra. E sull’andamento della sala, riaperta il 26 gennaio, Crocchiola spiega: “Sta andando molto bene, ringrazio il pubblico fiorentino, è una struttura nuova ma ancora imperfetta e ci lavoreremo sopra”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maggio Musicale, il commissario Cutaia s’insedia. E sblocca gli stipendi

FIRENZE- Il commissario straordinario della Fondazione del teatro del Maggio musicale Fiorentino, Onofrio Cutaia, "appena insediato in teatro questa mattina, ha affrontato per prima cosa, con la collaborazione del direttore amministrativo Enrico Peruzzi, la questione degli stipendi dei lavoratori del teatro", dando il "via formale al mandato di pagamento, nel pieno rispetto delle leggi vigenti". Lo fa sapere l'ente lirico in una nota. "Dobbiamo tutelare il bene più prezioso per […]

today15/03/2023


0%