Musica

Disco della settimana | Sleaford Mods – UK Grim

today16/03/2023

Sfondo
share close

Sleaford Mods
“UK Grim”

Etichetta: Rough Trade
Distribuzione: Self
Promozione: Spin-go!
Uscita: 10 marzo 2023

 

Gli Sleaford Mods hanno pubblicato il loro nuovo album ‘UK Grim’, uscito via Rough Trade Records il 10 marzo 2023.

UK Grim, risulta l’album più ballabile del duo di Nottingham ed è uno sguardo urgente e saggio sulla vita, sul vivere e sulla cruda realtà della nostra epoca.

UK Grimè il suono del presente, non solo per le idee e le questioni evocate dalle parole di Jason Williamson, ma anche grazie alla produzione innovativa e coinvolgente di Andrew Fearn, che in questo album hanno collaborato con Perry Farrell e Dave Navarro dei Jane’s Addiction, e con Florence Shaw dei Dry Cleaning.

Parlando delle forze che hanno scatenato la protesta poetica al centro di questo disco, come per i loro antenati musicali quali The Clash o The Jam, gli Sleaford Mods rivelano che l’indignazione che provano è sottolineata dall’amore per le persone e i luoghi che li circondano, rendendo UK GRIM tanto una celebrazione degli individui e degli idealisti quanto un attacco alle classi dirigenti che perseguono i propri programmi egoistici con crescente disperazione.

“Forse siamo orgogliosi del nostro Paese. Forse siamo orgogliosi di essere inglesi”, spiega Williamson. “Forse sono orgoglioso delle orribili strade grigie, del tempo di merda e delle stupide mode in cui mi ritrovo a investire. È solo che l’inglese che siamo orgogliosi di essere non assomiglia affatto all’inglese che le autorità vogliono cercare di promuovere”.

Arrabbiato ma artistico, innovativo ma dotato di un’energia istintiva che muove irresistibilmente corpi e menti, UK Grim è una visione elettronica erudita che si confronta con tempi tutt’altro che “precedenti”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

All’Astra un corso sulle “bad girls” che hanno fatto la storia del cinema – ASCOLTA

  FIRENZE - Da Marlene Dietrich a Bette Davis, da Catherine Deneuve a Uma Thurman, dalle perfide regine dei film di animazione fino alle mitiche femme fatale. Al Cinema Astra di Firenze arriva dal 18 marzo “Bad girls”, il nuovo corso di cinema promosso dalla Fondazione Stensen, dedicato alle cattivissime del grande schermo. Il Corso - 6 incontri, tre a marzo-aprile e tre da ottobre -  sarà tenuto da alcuni […]

today15/03/2023


0%