Cultura

Dalle lezioni di geroglifico all’incontro dedicato alla madre ‘profuga’ di Leonardo Da Vinci, torna TourismA – ASCOLTA

today21/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva/TourismA

 

FIRENZE – Decine di incontri, centinaia di relatori, stand, laboratori didattici, lezioni di geroglifico, mostre, cinema, premi internazionali, installazioni multimediali, musei digitali, archeodegustazioni di pietanze etrusco-romane. Torna con una IX edizione TourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale, in programma al Palazzo dei Congressi dal 24 al 26 marzo prossimi.

Tra gli ospiti in programma la storica e scrittrice Eva Cantarella, il filologo Luciano Canfora, il geologo Mario Tozzzi, il medievalista Franco Cardni, l’attore Fabio Troiano e il paleoantropologo Giorgio Manzi. Al centro della IX edizione della rassegna le ultimissime novità sui Bronzi di San Casciano dei Bagni, un focus sulla condizione della donna nel mondo greco – romano, un incontro dedicato alla madre di Leonardo Da Vinci profuga e schiava con lo storico Carlo Vecce, lezioni aperte di geroglifico e in chiusura di rassegna una performance di Andrea Macaluso, che leggerà Elogio della Calvizie, la burla letteraria del IV sec a. C. di Sinesio di Cirene ancora attualissima.

“A TourimA quest’anno offriamo laboratori per le famiglie, ma anche proposte turistiche, anche dai paesi africani, oltre a molti ospiti”, spiega a Novaradio Piero Pruneti, direttore della manifestazione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fiamme nelle ex cockerie dell’acciaieria Lucchini in smantellamento – FOTO

PIOMBINO - Un'alta colonna di fumo si è levata intorno alle 15,30 a Piombino, all'interno del perimetro delle Acciaierie di Piombino, a poca distanza dal porto. Il fumo, segnalano alcuni testimoni, è denso e dall'odore acre, e provoca difficoltà respiratorie. Si è trattato, secondo quanto finora emerso, di un principio di incendio chr si è sviluppato intorno nell'area dismessa della ex cockeria, una delle aree che sono attualmente interessate dallo […]

today21/03/2023


0%