Cultura

“Mamma”, la figura materna allo sbando tra tradizione e influenze della tv anni 80 in scena al Teatro Puccini – ASCOLTA

today31/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Rino Di Martino, attore

FIRENZE  – Appuntamento stasera alle 21.30 al Labporatorio Puccini, il ridotto del Teatro Puccini con “Mamma. Piccole tragedie minimali”, lo spettacolo di di Annibale Ruccello con la regia Antonella Morea che vede in scena Rino Di Martino.

Composto da quattro brevi atti unici (“Le fiabe”, “Maria di Carmelo”, “Mal di denti” e “La telefonata”), l’opera racconta diverse tipologie della figura materna, una sola delle quali incarna il difficile compito di madre, mentre le altre sono mamme “diverse”, gelide, prese solo dal loro apparire. In qualcuna di loro si cela un disagio ed un malessere verso il mondo esterno e l’unico mezzo che riesce a farle evadere dalla realtà è l’identificazione nei personaggi televisivi e nelle attrici delle telenovelas, che le fa allontanare vieppiù dal modello di mamma che vive esclusivamente per i propri figli, sacrificandosi sempre per loro.

“La prima mamma è legata alla tradizione, le altre madri sono allo sbando, influenzate dalla tv spazzatura anni ’80. Chi viene si diverte da morire e ha anche lo spazio per riflettere”, spiega a Novaradio Rino Di Martino.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuovo Codice appalti e “decreto superbonus”, domani i lavoratori dell’edilizia in piazza contro le scelte del governo – ASCOLTA

TOSCANA - Striscioni sui ponti e nelle vie di Firenze, fino a piazza Signoria e Ponte Vecchio, per dire al governo 'Fai la cosa buona': questa l'iniziativa di Fillea Cgil e Feneal Uil in vista della manifestazione di domani a Roma - una delle 5 città coinvolte nella mobilitazione nazionale convocata per denunciare gli impatti negativi sul settore delle costruzioni del nuovo Codice degli appalti e del cosiddetto "decreto Superbonus". […]

today31/03/2023 1


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%