Cultura

Da Michelangelo a Fosco Maraini, porte aperte in 32 case museo in Toscana per le Giornate dei personaggi illustri – ASCOLTA

today31/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Capaccioli, vicepresidente Case dell Memoria

 

FIRENZE – Sono ben 32 le case museo della Toscana che prendono parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Quest’anno, a simbolica chiusura dell’anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri.

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria. In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: di queste ben 31 si trovano in Toscana e proporranno visite guidate a tema, ingressi con biglietto gratuito o ridotto, mostre e tanto altro ancora.

“La giornata si è ingrandita e qust’anno sarà possibile visitare “Il tondo dei cipressi”, ovvero la casa di Spadolini a Firenze, la casa di Fosco Maraini a Molezzana, sotto la Pania della Croce, dove si arriva solo a piedi, e la villa di Papiano a Lamporecchio”, spiega ai microfoni di Novaradio Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Assocaizione Case della Memoria.

A Firenze saranno visitabili lo Studio di Piero Bargellini, la Fondazione Casa Buonarroti, Casa Guidi – Casa della Memoria di Elizabeth Barrett e Robert Browning (evento il 3 aprile), la Villa “Il Tondo dei Cipressi” di Giovanni Spadolini, il Cimitero Evangelico agli Allori e il Cimitero degli Inglesi (evento il 3 aprile). In provincia di Firenze ecco Museo Casa di Giovanni Boccaccio a Certaldo Alto, Museo Casa Busoni di Empoli, Museo Casa Enrico Caruso di Lastra a Signa, Museo Primo Conti di Fiesole, la Casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano (Vinci), la Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, Villa Pozzolini di Bivigliano a Vaglia, Villa Tinti Fabiani a Petrazzi (Castelfiorentino).

È possibile prenotare le visite fino al 31 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Memoria attiva: vita e morte non accidentali di un anarchico”, a Cafaggio (Po) incontro con Claudia Pinelli – ASCOLTA

FIRENZE - Si intitola "Memoria attiva: vita e morte non accidentali di un anarchico" l'incotro in programma domenica 2 aprile alle ore 11.00 presso la Casa del Popolo di Cafaggio (Po) organizzato dal Comitato 25 Aprile all'interno del progetto Sentieri Partigiani, che propone una serie di appuntamenti in avvicinamento alla prossima Festa della Liberazione. L'appuntamento, che vedrà ospite Claudia Pinelli, figlia di Pino Pinelli, metterà al centro l'impegno antifascista del […]

today31/03/2023


0%