Cultura

Al Teatro delle Spiagge in scena “La commedia più antica del mondo” – ASCOLTA

today11/04/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giovanni Guerrieri, regista delllo spettacolo

FIRENZE –  “La commedia più antica del mondo – Discorso su Gli Acarnesi di Aristofane” è lo spettacolo che I Sacchi di Sabbia portano in scena il prossimo sabato, 15 aprile, al Teatro delle Spiagge.Protagonista la straordinaria verve dell’attore Massimo Grigò che, diretto da Giovanni Guerrieri, porta in scena il dispositivo comico per eccellenza – Gli “Acarnesi” , la più antica commedia del mondo, ancora oggi esplosiva nella sua riflessione sulla necessità della pace in un mondo perennemente in guerra.

Con questo lavoro, I Sacchi di Sabbia, con la collaborazione di Francesco Morosi, hanno dato il via ad un progetto su Aristofane, sostenuto da Compagnia Lombardi-Tiezzi e dai Festival Inequilibrio (dove ha debuttato con grande successo nell’estate 2022) e Kilowatt, che culminerà in futuro nella messa in scena del Pluto, l’ultima opera del grande commediografo greco.

“Questa è davvero la prima copmmedia che ci è pervenuta e si è rivelata una fonte inaspettata di contemporaneità. Questo e il Pluto sono i testi meno rappresentati di Aristofane e abbiamo deciso di metterli in scena all’interno di un percorso si avvicinamento al mondo classico che portiamo avanti da tempo”, spiega a Novaradio Giovanni Guerrieri.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Le voci della sera” di e con Silvia Frasson chiude la stagione del Teatro Comunale di Antella – ASCOLTA

  FIRENZE - Appuntamneto dal 13 al 16 aprile al Teatro Comunale di Antella con "Le voci della sera", lo spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg che arriva per la prima volta in teatro con l'adattamento e la regia di Silvia Frasson. “Le voci della sera”, scritto durante il soggiorno di Natalia Ginzburg a Londra, è uscito nel 1961. “E' il più bel romanzo che hai scritto” dice alla […]

today11/04/2023


0%