Cultura

I bambini di tutto il mondo fotografati da Steve McCurry in mostra al Museo degli Innocenti – ASCOLTA

today17/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Biba Giacchetti, curatrice dell’esposizione

  • cover play_arrow

    Maria Grazia Giuffrida, presidente Museo Innocenti

 

 

FIRENZE – Bambini profughi o lavoratori, ragazzi che giocano ad arrampicarsi su un cannone o si divertono nel fango, che rincorrono un pallone durante un acquazzone monsonico, o suonano una chitarra realizzata con materiali di scarto. Sono i protagonisti della mostra ‘Steve McCurry Children’, con scatti del celebre fotografo americano, che si tiene dal 19 maggio all’8 ottobre al Museo degli Innocenti di Firenze.

La rassegna, la prima mostra tematica in Italia dedicata all’infanzia di McCurry, propone cento fotografie, alcune delle quali mai esposte prima in Europa, realizzate dal fotografo in quasi cinquant’anni di attività, ritraendo bambini in scene di vita quotidiana in ogni angolo del mondo. Il visitatore seguirà idealmente McCurry nei suoi viaggi attraversando India, Birmania, Giappone, Africa fino al Brasile, entrando in contatto con le etnie più lontane e le condizioni sociali più disparate. Una galleria di ritratti che racconta l’infanzia in tutte le sue sfaccettature e con una caratteristica comune a tutti, lo sguardo dell’innocenza. Un viaggio ideale che sarà accompagnato anche da approfondimenti di attualità curati dall’Istituto degli Innocenti. ente per il quale, commenta la sua presidente Maria Grazia Giuffrida, “è un onore ospitare la prima mostra tematica dedicata all’infanzia di uno dei fotografi più conosciuti e amati di sempre. Da tempo il Museo degli Innocenti propone mostre e attività culturali, ma la mostra Children di Steve McCurry è particolarmente pregnante per il soggetto scelto che coincide perfettamente con la ragione d’essere dell’Istituto, nato nel 1419 per accogliere, accudire e tutelare i bambini meno fortunati”.

“La mostra nasce da un libro di Steve dedicato all’infanzia, ma è arricchita da immagini che per la prima volta trovano posto sulle pareti di un museo. Steve da sempre a dedicato un’attenzione particolare ai bambini, il suo sguardo però è cambiato quando tre anni fa è nata sua figlia Lucia”, ha spiegato la curatrice Biba Giacchetti.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tra incontri, laboratori e spettacoli torna il Festival inclusione nella diversità – ASCOLTA

FIRENZE - Il 20, 21 e 26 maggio a Borgo San Lorenzo e Vicchio torna Festival dell’Inclusione nella diversità, seconda edizione della rassegna organizzata da Auser-Università dell’Età libera del Mugello e Proforma Impresa sociale in collaborazione con Cesvot, che propone incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli dedicati alla valorizzazione della diversità promuovendo inclusione e partecipazione. "Un'impegno che per noi Auser-Università dell’Età libera del Mugello e Proforma va avanti tutto l'anno: in […]

today17/05/2023


0%