News

Carcere, l’Altrodiritto contro Comune e CNA: “No al lavoro gratis dei detenuti” – ASCOLTA

today19/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giuseppe Caputo, associazione L’altrodiritto, 19 maggio 2023

 

FIRENZE – “Bene che si attivino dei progetti che coinvolgano detenuti in attività socialmente utili fuori dal carcere, ma il loro lavoro deve essere retribuito”. E’ dura la critica che arriva dall’associazione “L’altrodiritto”, che da anni entra nelle carceri toscane e fornisce ai detenuti consulenza psicologia e legale, contro il protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi tra Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Toscana, Comune di Firenze e CNA per coinvolgere 20 detenuti del carcere di Solliciano in attività lavorative esterne che li porteranno a prendersi cura dei giardini e del verde pubblico comunale.

Il problema dell’inattività in carcere è drammatico perché porta a problemi di depressione che talvolta sfociano io atti di autolesionismo: a Solicciano solo 1 detenuto su 600 abbia attualmente un impiego esterno, e solo circa un quarto svolge attività varie all’interno del penitenziario. “Però il lavoro presuppone un salario” sottolinea Giuseppe Caputo dell’associazione: “Bene le attività per  detenuti, ma devono essere pagati, come prevede la legge”. E la legge, ricorda Caputo, prevede che il compenso sia ridotto, che vada a coprire le spese di mantenimento in carcere, lasciando quel che resta alla disponibilità del detenuto. E a sostegno cita l’esempio di Roma, dove alcune cooperative sociali che pagavano i detenuti per le attività esterne sono state estromesse dagli appalti, e si sono sostituiti posti di lavoro retribuiti con forme di para-schiavitù”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Si Cobas, revocato il foglio di via da Campi Bisenzio anche per Sarah Caudiero

FIRENZE - Dopo quello di Luca Toscano, ieri il Questore di Firenze ha revocato il Foglio di Via obbligatorio dal Comune di Campi Bisenzio anche a Sarah Caudiero. I provvedimenti erano stati emessi dalla stessa Questura e legati alla partecipazione dei due rappresentanti sindacali ad un presidio di protesta davanti allo store del marchio "Liu Jo" organizzato nel centro commerciale "I Gigli" di Campi Bisenzio nel quadro della mobilitazione 40x5, […]

today19/05/2023


0%