News

Maltempo, in Alto Mugello l’allarme per gli allevamenti: “Manca il foraggio”. “Per ripristinare le strade ci vorranno mesi” – ASCOLTA

today19/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Passiatore. Pres. Unione Comuni del Mugello, 19 maggio 2023

 

ALTO MUGELLO – Migliora ma è ancora lontana dal tornare alla normalità la situazione in Alto Mugello investito dal maltempo. Nel territorio di Firenzuola “alcune emergenze stanno rientrando”, spiega a Novaradio Stefano Passiatore, presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello. Rripristinata la viabilità verso la frazione di Piancaldoli, mentre rimangono interrotte la strada 306 Casolana-Riolese e la 610 Montanara Imolese. La situazione più difficile rimane a Palazzuolo, dove il centro principale è accessibile solo a mezzi leggeri e di soccorso, inaccessibile ancora la frazione di Casola. A Marradi le frazione di Lutirano è stata evacuata ma è ancora isolata, e praticamente tutte le vie di accesso alla Romagna completamente interrotte: “Ci vorranno mesi e mesi di lavoro perché non è una situazione ordinaria” dice Passiatore: “Qua sono crollati interi tratti di strada a valle, una situazione che non avevo mai visto”.

Nonostante l’isolamento, spiega ancora Passiatore, a Palazzuolo sul Senio non ci sono rischi di carenza di cibo per le persone. Cresce però l’allarme per la situazione degli animali da allevamenti: “Gli allevatori rischiano di finire il foraggio – afferma Passiatore – e portarlo in zone in cui non è possibile transitare con mezzi pesanti è un problema oggettivo”.

Riguardo i danni, alcune prime stime parlano già di 100 milioni di euro. “Un vero disastro” dice Passiatore: “Né il Comune di Palazzuolo né l’Unione dei Comune i ha i mezzi, sia umani che tecnici per sistemare questa catastrofe. Non è un problema di torgliere residui da una strada, ma di consolidare una frana che viene da centinaia di metri dall’alto e ha portato via un’intera sede stradale. In alcuni casi si ratta non di ricostruire: un’operazione lunga, delicata e costosa”. Di qui la richiesta, ribadita alle istituzioni, di stato di calamità: “E’ l’unica strada, bisogna che siano destinate risorse. La priorità va alla Romagna, ma solo tramite un piano straordinario si può dare una soluzione. Ci sono fondi Pnrr non assegnati: si utilizzino quelle o altre risorse straordinarie per fare interventi. La straordinarietà dell’evento non permette di risolverlo con vie ordinarie: a Marradi le 36 ore di pioggia hanno fatto cadere 140 miillimetri di acqua: in un anno in Toscana ne cadono 900.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Carcere, l’Altrodiritto contro Comune e CNA: “No al lavoro gratis dei detenuti” – ASCOLTA

  FIRENZE - "Bene che si attivino dei progetti che coinvolgano detenuti in attività socialmente utili fuori dal carcere, ma il loro lavoro deve essere retribuito". E' dura la critica che arriva dall'associazione "L'altrodiritto", che da anni entra nelle carceri toscane e fornisce ai detenuti consulenza psicologia e legale, contro il protocollo d'intesa siglato nei giorni scorsi tra Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Toscana, Comune di Firenze e CNA per coinvolgere 20 […]

today19/05/2023


0%