Cultura

I nuovi talenti della letteratura contemporanea protagonisti di Centro Pecci dei Lettori – ASCOLTA

today24/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gabriele Ametrano, direttore La Città dei lettori

FIRENZE – Prima edizione dal 25 al 27 maggio al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, di Centro Pecci dei lettori. L’evento nasce dall’incontro tra il festival La città dei lettori e Centro Pecci books – Voci, scritture e immagini del contemporaneo, sinergia, spiegano i promotori, all’insegna “dell’innovazione e della ricerca: di nuovi autori, di nuovi linguaggi, di nuove modalità di scrittura, di dialogo e di fruizione”.

Centro Pecci dei lettori si propone come un ‘festival generazionale’ 0-25 che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, punta a declinare – contemporaneamente – la letteratura per bambini e per ragazzi, la fiaba e l’illustrazione insieme alle nuove case editrici anche digitali, alle graphic novel, ai booktoker ed ai manga.

L’inaugurazione di Centro Pecci dei Lettori si terrà giovedì 25 maggio ore h.11.00 al Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, in Sala Bianca (1° piano), con l’incontro assembleare tra 200 studenti del Liceo scientifico-linguistico “Carlo Livi” di Prato – che hanno fortemente voluto questo appuntamento – e l’autore cult Bernardo Zannoni, che con il suo primo libro I miei stupidi intenti (Sellerio) ha conquistato il Premio Campiello 2022. L’inaugurazione pomeridiana (h.18.00) è invece affidata allo scrittore Premio Strega Nicola Lagioia che lunedì 22 maggio ha chiuso la sua ultima edizione, la 35° per la precisione, del Salone del Libro di Torino che ha diretto ininterrottamente dal 2017. Tra gli altri ospiti Daniela Almansi, Giulio Mosca, Vera Gheno, Mattia Insolia, Giovanni Colaneri, Giorgia Pallaoro, Caterina Rocchi, Sara Scarafia, Elisa Alfano e Elisa Lunardelli, Michela Panichi, Emma Cori, Aminata Sow, Alberto Lot.

Centro Pecci dei Lettori fa da prologo alla sesta edizione de La Città dei lettori in programma a Villa Bardini a Firenze dal 7 all’11 giugno, come ha spiegato a Novaradio il direttore della rassegna Gabriele Ametrano.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“C’è di Peggio”, musica, incontri e cinema per la festa della Casa del popolo di Impruneta- ASCOLTA

  FIRENZE - Appuntamento al Parcheggio Don Binazzi Impruneta dal 1 al 4 giugno con la seconda edizione di "C'è di Peggio", la festa delle cose belle e resistenti organizzata dalla Casa del Popolo di Impruneta. Dall'autodeterminazione femminile alla libertà sessuale, passando per resistenza nostrana e la cultura e politica cubana: questi i temi al centro della quattro giorni che ogni sera dalle 18 proporrà incontri, dj set, musica live, […]

today24/05/2023


0%