News

Alto Mugello, il grido d’allarme del settore primario: “Si rischia di perdere tutto” – ASCOLTA

today25/05/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sandro Orlandini, CIA Toscana Centro, 25 maggio 2023

 

ALTO MUGELLO – “La situazione così complicata in Emilia Romagna rischia di far passare i secondo piano quella dell’Alto Mugello: una più a macchia di leopardo ma molto grave”. Parole di Sandro Orlandini, presidente CIA Toscana Centro, che parla dei danni del maltempo al settore agricolo e zootecnico dell’Alto Mugello: “Ci sono produttori di patate o di marroni che hanno visto interi versanti andarsene via” per le frane. Senza contare il comparto dell’allevamento, che in alcuni casi ha dovuto ricorrere ai rifornimenti di foraggio tramite elicottero per garantire il cibo agli animali, a causa dell’impraticabilità di moltissime strade che portano alle zone di allevamento.

L’intera area guarda al governo e alla promessa di estendere presto la dichiarazione di calamità nazionale già proclamata per l’Emilia Romagna: “Serve garantire risorse per il ripristino strade – dice Orlandini – ma anche fondi per le imprese danneggiate e risorse per garantire i lavoratori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alluvioni Emilia Romagna, oltre 100 volontari delle Misericordie impegnate tra Forlì e Ravenna – ASCOLTA

  EMILIA ROMAGNA - Mentre i territori emiliano-romagnoli investiti dl maltempo dalle frane e dalle alluvioni dei giorni scorsi attendono in queste ore l'arrivo della presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen con la premier Meloni, sul campo prosegue l'impegno dei volontari, arrivati in aiuto anche dalla Toscana. Tra questi, i 108 confratelli delle Misericordie della Toscana, che operano con idrovore, gruppi elettrogeni, fuoristrada, un'officina mobile, tank per il […]

today25/05/2023


0%