News

L’Asilo Nido “ostaggio” dei lavori alla Manifattura Tabacchi. I genitori: “Sia garantita la fruibilità degli spazi per i bambini”

today01/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giuditta Corpaci 1 giugno 2023

I lavori di ristrutturazione dell’edificio B7 della ex Manifattura Tabacchi stanno avendo grosse interferenze sull’adiacente Asilo Nido comunale “Brucaliffo” che ospita attualmente circa 100 tra bambine e bambini. Per questo i rappresentanti dei genitori della Sezione “Piccoli” del Nido hanno scritto una lettera al Sindaco Dario Nardella e alla Assessora Sara Funaro per chiedere di intervenire per garantire la fruibilità degli spazi ai bambini ed il regolare svolgimento delle attività del Nido.

“Prima dell’inizio dell’intervento sull’edificio in questione erano stati presi specifici accordi tra Manifattura Tabacchi, Asilo e Comune di Firenze per garantire la sicurezza degli ambienti in concomitanza con le lavorazioni – spiegano i genitori – Accordi che sono attualmente del tutto disattesi da Manifattura con gravi e grandi ripercussioni su bambini, bambine e dipendenti della struttura” .

Secondo questi accordi infatti il cantiere dovrebbe rimanere inattivo dalle ore 13.00 alle ore 15.30 per evitare di disturbare il riposo dei bambini e delle bambine, mentre invece le lavorazioni procedono tutto il giorno senza interruzione alcuna anche nelle ore dedicate al sonno, con evidenti ripercussioni sul riposo dei bambini e delle bambine.

I lavori all’edificio B7 interferiscono poi sulla fruizione dello spazio esterno rendendolo, di fatto, inutilizzabile. “La polvere proveniente dalle lavorazioni – spiega a Novaradio Giuditta Corpaci, una delle rappresentanti dei genitori dell’asilo nido – ha impedito e continua ad impedire in alcune giornate l’uso del giardino. Il rumore è talmente forte da non consentire alle educatrici di svolgere in serenità le loro attività all’esterno con i bambini e le bambine che sono il più delle volte spaventati dal frastuono. Inoltre si è a più riprese verificato il transito di carichi sopra l’area esterna, anche con scolo di acqua durante il passaggio, in concomitanza con la presenza in giardino dei bambini e delle bambine, nonostante Manifattura avesse garantito che le gru non sarebbero mai transitate da sopra il giardino”.

Non avendo sortito effetto le segnalazioni effettuate a Manifattura Tabacchi, il Consiglio di Nido ha ritenuto di coinvolgere il Comune di Firenze nella persona del Sindaco, della Assessora Funaro e di varie dirigenti e responsabili del settore educativo in quanto Amministrazione titolare e responsabile della struttura. Proprio ieri il Comune ha risposto verbalmente alla lettera, dando rassicurazioni ai genitori su un intervento prossimo per regolamentare gli orari dei lavori ma i genitori vorrebbero qualche garanzia in più.

“Nonostane tutte le problematiche il personale del Nido sta svolgendo con grande professionalità un lavoro eccezionale per garantire che i bambini e le bambine vivano a pieno il potenziale dell’esperienze pedagogica del Nido – si legge nella lettera inviata – Tuttavia non è possibile accettare il protrarsi dell’attuale situazione”.

“Quello che chiediamo – conclude Giuditta Corpaci ai nostri microfoni – in modo più urgente è un intervento immediato affinchè le lavorazioni di Manifattura Tabacchi garantiscano ai bambini, alle bambine e al personale tutto la piena e sicura fruibilità di tutti gli spazi della struttura. E ciò non solo per i mesi a venire ma anche e sopratutto in vista del prossimo anno educativo quando prevedibilmente le lavorazioni si sposteranno al piano terra e seminterrato dell’edificio B7 con esponenziale aumento di rumore e vibrazioni”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Harry Potter agli eroi Marvel per la prima edizione del Firenze Cosplay Festival – ASCOLTA

FIRENZE - Cinque aree tematiche, due palchi per la musica dal vivo con 13 band, 150 stand di artigianato e comics, sfide e set fotografici, gare cosplay e animazioni a tema: dal 2 al 4 giugno Firenze ospita la prima edizione del Cosplay Festival, all'Anfiteatro delle Cascine e nelle aree circostanti. La manifestazione, il cui direttore artistico è Daniele Vanni, rientra nell'ambito dell'Estate Fiorentina. Le aree a tema saranno dedicate […]

today01/06/2023


0%