News

Medici in rivolta, il 15 giugno presidio davanti alla Regione. “Basta al definanziamento, serve assumere” – ASCOLTA

today07/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gerardo Anastasio, segretario toscano Anaao Assomed, 7 giugno 2023

 

TOSCANA – Mobilitazione dei professionisti della sanità anche in Toscana il 15 giugno prossimo per protestare “dopo oltre un decennio di definanziamento, chiusure di reparti, posti letto e servizi”. La protesta è stata decisa da tutte le sigle dell’intersindacale medica – Anaao Assomed, Cimo-Fesmed, Aaroi – Emac, Fassid, Cgil Medici e dirigenti Ssn, Federazione veterinari e medici, Uil Fpl sanità, Cisl Medici – e a Firenze si concretizzerà in un presidio alle 14 in piazza Duomo davanti alla presidenza della Regione Toscana, seguito alle 15.45 un incontro al Teatro della Compagnia. “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e dare il sostegno, la sanità è anche loro. E’ come l’aria, ti accorgi quanto è importante quando ti manca” dice a Novaradio Gerardo Anastasio, segretario toscano Anaao-Assomed.

Principale problema è di sottofinanziamento: “Siamo l’unico Paese tra quelli avanzati a ridurre il finanziamento del Sistema Sanitario – recita una nota dell’intersindacale – anche in Toscana, per la progressiva riduzione degli organici, il personale è costretto a turni massacranti e obbligato a spostarsi da un ospedale all’altro per coprire i servizi: le condizioni di lavoro sono ormai insostenibili e tanti operatori pensano di dimettersi”.

Le misure per ridurre le liste d’attesa e per migliorare l’appropriatezza annunciate dalla Regione Toscana vanno nella giusta direzione, ma serve più personale:  “Anche l’ultimo concorso indetto per infermieri è destinato a creare le graduatorie per sostituire chi va in pensione, ma non sono previste nuove assunzioni” dice ancora Anastasio: “I tetti di spesa del personale sono fermi al 2004 e la salute pubblica che continua ad essere considerata una spesa anziché una risorsa”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Oltre le mura di Sant’Orsola”, è la mostra che riapre l’ex-convento che dal 2025 ospiterà museo, coworking e ristoranti – ASCOLTA

  FIRENZE - Aprirà nel 2025 il museo all'interno dell'ex monastero fiorentino Sant'Orsola, proponendo opere legate al passato del luogo e oggi custodite nei depositi, ma anche arte contemporanea. Il museo sarà gestito da una fondazione privata senza scopo di lucro, che verrà creata dal gruppo Artea, la società francese che sta lavorando alla riqualificazione del complesso dove sorgeranno anche una scuola d'arte e di design, ristoranti e caffè, botteghe […]

today06/06/2023


0%