News

ScienzEstate, da oggi via a tante iniziative per grandi e piccoli per diffondere la conoscenza scientifica – ASCOLTA

today08/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Antonella Salvini, presidente OpenLab, 8 giugno 2023

 

FIRENZE – Ha preso il via stamani nell’Aula Magna dell’Università di Firenze ScienzEstate 2023, la manifestazione promossa da OpenLab, centro di servizi per l’educazione e divulgazione scientifica dell’ateneo di Firenze. La manifestazione è giunta quest’anno alla sua ventesima edizione e, in occasione dei 400 anni dalla pubblicazione del ‘Saggiatore’ di Galileo Galilei, è stato allestito un workshop sul tema: ‘Un linguaggio per comprendere e descrivere il linguaggio della Natura’.

Durante l’inaugurazione, è stato presentato il programma delle attività e saranno premiati i vincitori del Concorso ‘Buona Idea!’, il contest di idee che ha visto la partecipazione di studenti delle scuole e delle università toscane.

Mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, ScienzEstate si sposterà al Campus di Sesto Fiorentino, dalle 18 alle 23, dove avranno luogo dimostrazioni, giochi, spettacoli, laboratori interattivi e visite guidate su prenotazione ai dipartimenti e ai centri di ricerca del campus scientifico e tecnologico. Le proposte spazieranno dal Dna alla crittografia, dalle illusioni ottiche ai giochi con l’informatica, dai misteri delle cellule alla cura della salute dell’ambiente, dai raggi cosmici all’acceleratore di particelle. Saranno previsti punti di orientamento delle Scuole dell’ateneo coinvolte nelle attività: i futuri studenti Unifi e le loro famiglie potranno apprendere informazioni sui corsi di studio e sui servizi offerti.

Gli appuntamenti di ScienzEstate riprenderanno poi a settembre: venerdì 15 al Plesso di via La Pira, dalle 16 alle 19, saranno organizzate visite e attività di divulgazione in compagnia dei ricercatori dei dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia, insieme ai curatori del Museo di Geologia e Paleontologia e della collezione di Botanica. Mercoledì 20 settembre, al Campus Scienze Sociali di Novoli, dalle 17 alle 22, i dipartimenti di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca delle Scienze Sociali apriranno al pubblico: previste attività di orientamento e di divulgazione, oltre a visite guidate.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, il governo promette i fondi ma non nomina il commissario. Il sindaco di Palazzuolo: “Si faccia presto, noi siamo pronti” – ASCOLTA

  ROMA - Una promessa, un richiesta e una decisione attesa ma ancora rinviata. E' il bilancio della riunione tenuta ieri dal ministro Nello Musumeci sugli interventi per ripristinare i danni del maltempo e delle alluvioni in Centro Italia delle scorse settimane alla presenza dei rappresentanti dei territori interessati. la promessa è che quella della premier Meloni sul fatto che i "danni saranno rifondati al 100%"; la richiesta è quella […]

today08/06/2023


0%