Cultura

La “bellezza” è il filo conduttore della nuova edizione del Balagàn Cafè – ASCOLTA

today21/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Enrico Fink, presindete Comunità Ebraica Firenze

 

FIRENZE – Musica, eventi culturali, degustazioni e visite guidate, dal 22 giugno al 31 agosto torna ogni giovedì nel giardino della Sinagoga di Firenze il Balagàn Cafè.

L’undicesima edizione della kermesse, organizzata dalla Comunità Ebraica di Firenze e dal Comitato Rete Toscana ebraica in collaborazione con il Museo ebraico di Firenze, è dedicata alla “bellezza” e avrà la sua chiusura ideale il 10 settembre con la Giornata Europea della Cultura Ebraica che quest’anno vede Firenze come città capofila italiana.

In programma ospiti nazionali e internazionali fra jazz, musica classica e musica tradizionale con artisti del calibro di: Afro Semitic Ensemble dagli USA (il 29 giugno con ispirazioni dal mondo afroamericano ed ebraico); Gabriele Coen quintet (il 3 agosto con un repertorio tradizionale sefardita, riproposto nell’ottica della moderna improvvisazione jazzistica) accompagnato dal liuto arabo, l’Oud, di Ziad Trabelsi; e Ensemble Horvath (il prossimo 22 giugno con un concerto-tributo al compositore Rimskij-Korsakov). Non mancheranno sonorità antiche come quelle della tradizione persiana mischiata a stili contemporanei proposti da Lulian Esemble (17 agosto) o ancora serate ricordo come quella dedicata al compositore fiorentino Castelnuovo Tedesco (10 agosto) per concludere con un sodalizio artistico nato a Firenze tanti anni fa tra il direttore artistico del Balagàn, Enrico Fink, e Stefano Massini: Fink sarà sul palco con i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per eseguire le musiche scritte negli anni che hanno accompagnato tanti spettacoli teatrali del celebre drammaturgo fiorentino ormai alla ribalta mondiale. Il 13 e 20 luglio spazio al grande cinema d’autore all’aperto con autori della cultura israeliana amatissimi in Italia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Referendum urbanistica, il comitato incalza: “Il Comune trasformi in norme gli annunci”. E prepara una coniultazione autogestita –

  FIRENZE - Sopo la sorpresa e lo sconcerto per la decisione del "Collegio degli esperti" di giudicare non necessario lo svolgimento dei due referendum sull'urbanistica dato che la giunta comunale ha annunciato di aver "accolto" con due delibere le proposte dei due quesiti su studentati provati e modifiche della destinazione degli immobili pubblici - decisione che appare un escamotage per privare i cittadini di un'occasione di partecipazione e giudizio […]

today21/06/2023


0%