News

“Non siamo lavoratori Usa e getta”. Scioperano i dipendenti di Camp Darby e delle altre basi americane – ASCOLTA

today27/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Vittorio Salsedo, coord Fisascat-Cisl Camp Darby, 27 giugno 2023

 

PISA – Due giornate di sciopero e doppia manifestazione per i lavoratori nelle basi militari statunitensi sul territorio italiano, tra cui anche quella di Camp Darby tra Pisa e Livorno, una delle più grandi basi logistiche del Mediterraneo, che conserva armi militari e impiega circa 400 persone. A proclamare l’agitazione sono i sindacati Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, per protestare contro il mancato nuovo del contratto nazionale scaduto dal 2021, e contro l’atteggiamento di totale chiusura dei vertici militari delle basi. “Sono state rigettate tutte le richieste della nostra piattaforma sindacale e che sono di tipo economico, per salvare il potere di acquisto dei lavoratori, eroso dall’aumento dei prezzi di tutti i beni al consumo, ma anche per mettere ordine sulle regole di ingaggio, evitando così discriminazioni tra diversi profili professionali” lamenta Vittorio Salsedo, coordinatore della Fisascat Cisl per Camp Darby.

Non solo l’accordo non si vede, ma i sindacati segnalano anche un fatto preoccupante: l’annuncio di 41 esuberi entro l’anno alla base di Vicenza annunciato nelle scorse settimane, senza passare dai sindacati e non rispettando i 12 mesi di preavviso.

Per questo è stata proclamata una mobilitazione che si articolerà in due giornate di sciopero e manifestazione: il 29giugno prossimo per le basi del centro-nord (Vicenza, Aviano e Camp Darby) con manifestazione unitaria davanti alla caserma “Ederle” di Vicenza, e il 30 giugno per le basi di Napoli e Sigonella (Siracusa).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Fuori Sentiero”, da giugno ad agosto a Lumen arrivano gli appuntamenti estivi di Sentiero Film Factory – ASCOLTA

  FIRENZE - Francesco Costabile, Manfredi Lucibello, Alessandro Capitani, il collettivo Santabelva, Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman e Niccolò Falsetti sono solo alcuni dei registi ospiti di “Fuori Sentiero” la rassegna di eventi estivi di Sentiero Film Factory in programma da mercoledì 28 giugno a Lumen in via del del Guarlone. Il festival di corti Sentiero Film Factory, tornerà al 12 al 17 settembre in vari luoghi della città, e nel […]

today26/06/2023


0%