Cultura

Calibro 35, Nicola Piovani, Matteo Garrone, il cinema protagonista alla 38/a edizione di Effetto Venezia – ASCOLTA

today28/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Bruciati, direttore artistico

 

LIVORNO – Si intitola “Il cinema è la città”, la 38/a edizione di Effetto Venezia, la kermesse estiva, in programma a Livorno dal 2 al 6 agosto con spettacoli musicali, teatrali e di strada, mostre, workshop e serate di talk. Tra gli ospiti della rassegna ci sono il regista Matteo Garrone, a cui è affidata l’apertura cinematografica, le attrici Carolina Crescentini e Giuliana De Sio, l’attore Ninetto Davoli, i registi Paolo Virzì, Francesco Bruni e Daniele Ciprì e la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci.

Il luogo centrale della rassegna sarà Piazza del Luogo Pio che tra i vari eventi ospiterà il raduno nazionale delle DeLorean, la celebre automobile assemblata da Doc nel film Ritorno al futuro di Robert Zemekis, il concerto dei Sinfonico Honolulu dal titolo ‘Tarantino soundtracks’ dedicato alle colonne sonore del celebre regista americano e l’omaggio a Maria Callas con Callas@100 in collaborazione con Mascagni festival. La Fortezza Nuova sarà il luogo deputato per la proposta musicale con i tre concerti principali che vedranno sul palco Nicola Piovani con ‘La musica è pericolosa – concertato’, il gruppo Compay Segundo per il 25esimo anniversario dei ‘Buena vista social club’ e i Calibro 35 con il nuovo album ‘Nouvelles aventures’. In Fortezza Vecchia, dove troveranno spazio eventi di cinema e teatro, ci saranno, tra gli altri, la Maratona Frusciante, con proiezioni fino all’alba, i Mayor Von Frinzius e una serata a cura del Fi-Pi-Li Horror festival dedicata al rapporto cinema e acqua.

Spazio anche alle mostre, con esposizioni all’interno del Museo della città e altre installazioni fotografiche diffuse nel resto del quartiere, e alla programmazione del teatro di strada, anch’essa armonizzata col tema cinema.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Migranti, Piantedosi: “Toscana in difficoltà”. La replica: “E’ il governo scarica i problemi sui territori” – ASCOLTA

TOSCANA - Nuovo scontro su tema immigrazione tra il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e la Regione Toscana. Tutto nasce dalla critiche senza veli espresse dal ministro sulle difficoltà manifestate da più parti nell'accoglienza dei migranti che in sempre maggior numero sbarcano in Italia e vengono redistribuite tra le Regioni: "Le maggiori criticità  - ha detto ieri in un question time al Senato  -si stanno registrando nelle regioni che non avendo […]

today28/07/2023


0%