Uncategorized

Scuola: carenza personale Ata. I sindacati al direttore dell’Ufficio scolastico regionale: “Venga nelle nostre scuole per capire cosa stiamo chiedendo!”

today06/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Emanuele Rossi 6 settembre 2023

Una lettera aperta al direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana per denunciare la mancanza di personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) e chiedere l’avvio di un confronto, con l’invito “a visitare le scuole fiorentine per toccare con mano i disagi”. Questa è l’iniziativa lanciata dalle sigle sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams Firenze insieme ai lavoratori. “Un nuovo anno scolastico sta per iniziare ma per il personale Ata delle scuole toscane non vi è soluzione di continuità alle problematiche segnalate a più riprese nel corso del precedente anno scolastico – ci ha spiegato anche stamani ai nostri microfoni Emanuele Rossi, segretario Flc Cgil Firenze – e che, purtroppo, non hanno trovato risposta nelle scelte operate dall’Ufficio scolastico regionale Toscana. Il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario è parte fondamentale di quella che contrattualmente viene definita, non a caso, ‘comunità educante’. Esso concorre in modo insostituibile alla realizzazione dei processi educativi degli studenti”.

“Con questa lettera aperta – aggiungono i sindacati – sollecitiamo l’avvio di un confronto con l’Amministrazione, con l’intento di mostrare le realtà che vivono ogni giorno le scuole di questo territorio. Sappiamo che alla base di tutto è fondamentale la conoscenza della realtà, soprattutto per coloro che, per il ruolo che ricoprono, sono chiamati a farsi carico dei problemi e fornire risposte. Per questo, attraverso la presente lettera aperta, La invitiamo a venire nelle scuole a parlare con noi Rsu, lavoratori e i rappresentanti dei genitori. Saremo ben lieti di incontrarla e illustrarle le problematiche da noi tante volte sollevate e rimaste finora inascoltate”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tra tradizione e contemporaneità torna in Manifattura Tabacchi il Florence Folks Festival – ASCOLTA

  FIRENZE - Torna dal 7 al 9 settembre alla Manifattura Tabacchi il Florence Folks Festival, la “Festa Popolare Urbana” dell'Associazione La Scena Muta. Tra le novità di questa edizione il ritorno in Manifattura , quest'anno nei nuovi spazi della Factory all’interno dell’edificio polifunzionale B11, e la presenza di due special guests internazionali come la cantante Bia Ferreira e il producer Batida, insieme al poeta Guido Catalano. La musica sarà […]

today05/09/2023


0%