News

Mondo Convenienza, nuova fumata nera al tavolo. Si Cobas: “RL2 indisponibile a qualunque impegno concreto” – ASCOLTA

today03/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luca Toscano, SI Cobas, 03 ottobre 2022

 

FIRENZE – Nulla di fatto ieri al tavolo regionale sulla vertenza appalti di Mondo Convenienza, presenti Regione, Comune di Campi Bisenzio, le aziende Mondo Convenienza e Rl2, Cgil e Sì Cobas. In base a quanto riferito in una nota delle Regione, si è aperto un confronto a livello nazionale tra azienda e sindacati confederali che sta andando verso l’applicazione del contratto nazionale della logistica.

Secondo quanto richiesto dalle istituzioni è stata avviata la discussione anche il superamento del regolamento aziendale, e con esso l’abolizione delle deroghe al contratto vigente quali, ad esempio, quelle su ferie, permessi e malattia. Restano aperte alcune questioni, su tutte i licenziamenti, sui quali il tavolo intende continuare a lavorare. Si è discusso dell’esigenza di condividere la gestione della fase di transizione verso il contratto nazionale della logistica affrontando le criticità che afferiscono al sito toscano. L’azienda ha affermato la disponibilità a riassorbire a tempo indeterminato tutti i lavoratori licenziati. Viene inoltre introdotto un meccanismo di rilevazione delle presenze: nello specifico un foglio firma sarà posto nella sede aziendale e accessibile a tutti i lavoratori così da consentire la firma di entrata e di uscita e rilevare eventuali straordinari.

Un accordo però è ancora lontano : i rappresentanti SI Cobas hanno abbandonato il tavolo dopo alcune ore di discussione, denunciando l’aggressione da parte di due caporali al presidio dei lavoratori RL2 i davanti al deposito di Campi Bisenzio, ma soprattutto segnalano che l’azienda vuole reintrodurre surrettiziamente nell’accordo sull’organizzazione del lavoro alcuni elementi – in primis il meccanismo dei compensi per le trasferte ponderate in base al numero dei giorni mensili lavorati  – che di fatto, ha spiegato Luca Toscano a Novaradio, conducono “alla logica del cottimo, al ricatto e allo sfruttamento dei lavoratori”. “Inoltre – aggiunge – finora la Rl2 si è detta indisponibile a mettere nero su bianco le regole sulla transizione e  l’impegno a passare al contratto della logistico: non oggi o domani, ma neppure tra sei mesi”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I reperti della Tomba della Montagnola e le ricchezze della Sesto etrusca nella mostra “Archeologia svelata” – ASCOLTA

  FIRENZE - Un’occasione unica per ammirare cimeli solitamente non visibili perché conservati nei depositi. Si intitola "Archeologia svelata a Sesto Fiorentino. Momenti di vita nella piana prima, durante e dopo gli Etruschi", la mostra in programma fino a mercoledì 31 luglio 2024 negli spazi della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, che espone parte del corredo rinvenuto all’interno della maestosa Tomba della Montagnola, uno dei monumenti funerari etruschi più […]

today02/10/2023


0%