News

Scarcerato ma non ancora libero Khaled Al Quaisi. “Domenica la decisione delle autità israeliane”

today06/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia, 6 ottobre 2023

ROMA/ISRAELE – Scarcerato ma non liberato: è la condizione del giovane ricercatore italo-palestinese Khaled el Qaisi – arrestato il 31 agosto da Israele al valico di confine di Allenby con la Giordania senza che finora gli siano state formalizzate accuse – dopo la decisione del tribunale di Rishon LeTzion che il 1° ottobre scorso ha disposto la fine del trattenimento in carcere (iniziata il 31 agosto) imponendogli al tempo stesso per 7 giorni di risiedere nei Territori con libertà di movimento ma senza poter espatriare in quanto il suo passaporto è stata trattenuto dalle autorità. Fino a domenica prossima, 8 ottobre, a quel giorno sarà a disposizione della magistratura israeliana. Le condizioni sono legate alle indagini sul suo conto ancora in corso da parte delle autorità inquirente israeliana. Nel frattempo Khaled si è trasferito a Betlemme.

Il rischio che i giudici decidano per la “detenzione amministrativa” – un trattenimento legato a questioni i sicurezza nazionale rinnovabile a tempo indeterminato senza la formulazione di accuse – continua a essere presenta, come segnala Riccardo Noury, ortavoce italiano dell’organizzazione: “Vediamo cosa verrà deciso dalla magistratura israeliana” dice stamani a Novaradio Noury, spiegando che la decisione del Tribunale di LeTzion rilasciare Khaled induce ad un cauto ottimismo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La Nuova Pippolese inaugura l’edizione 2023 di “Acculturarci” al Circolo Arci di San Casciano – ASCOLTA

  FIRENZE - Torna con un cartellone di eventi in musica, dal 6 ottobre al 1 dicembre, "Acculturarci", l'edizione 2023 della rassegna organizzata dal Circolo Arci di San Casciano. Ad aprire il cartellone domani sera alle 21.30 La Nuova Pippolese, l'orchestrina a plettro fiorentina che presenterà l'albero "Canzoni per grilli e rificolone". Prossimo appuntamneto il 27 ottobre con gli Eletric Experience. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito e c'è […]

today05/10/2023


0%