Cultura

AAA Manifatture, il progetto fotografico che racconta il lavoro operaio in alto Mugello – ASCOLTA

today10/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giada Pieri, tra le coordinatrici del progetto

 

MUGELLO – La resistenza del lavoro operaio sull’Appennino rtaccontata per immagini. È il catalogo di “AAA Manifatture”, una nuovo progetto dedicato alle “r/esistenze del lavoro”, nello specifico quelle delle attività operaie manifatturiere, nei paesi di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.

L’iniziativa vede il coinvolgimento dei lavoratori di realtà quali la Copser di Firenzuola, La Fabbrica dei Marroni di Marradi, oltre alla Meccanica RC e l’Elettromeccanica Misileo di Palazzuolo sul Senio, ed è la naturale continuazione di “Archivio Appennino-R/Esistenze” (Strategia Fotografia 2020), che andava ad indagare com’è ancora esistere e resistere nei luoghi dell’Alto Mugello. Grazie alle immagini di Giancarlo Barzagli, Ilaria Di Biagio e Franco Guardascione si vuole indagare su un altro tipo di resistenza, ossia il lavoro manifatturiero, grazie al quale i tre comuni interessati (Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola) riescono ancora a sopravvivere.

La presentazione in anteprima del catalogo si è svolta sabato 7 ottobre (ore 17) a Palazzuolo su Senio presso l’Elettromeccanica Misileo, seconda presentazione a Marradi domenica 8 ottobre al Teatro Animosi (ore 10) e infine la terza: domenica 14 ottobre (ore 17) allo Spazio Open di Firenzuola. In aggiunta, attraverso manifesti fotografici temporanei, tra le vie dei paesi e nelle frazioni di Palazzuolo sul Senio, Marradi e Firenzuola, una mostra diffusa racconterà la percezione della pietra, i volti della lotta e i gesti e le forme della fabbrica 4.0 (Dal 7 ottobre all’8 dicembre).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex Gkn, il sindaco di Campi Bisenzio: “Il governo non fugga, sia convocato subito il tavolo di crisi con i lavoratori” – ASCOLTA

  FIRENZE - "Mi auguro che il Governo non intenda fuggire di fronte al problema" della ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze), l'unico appuntamento previsto dal ministero sulla questione è, infatti, il tavolo tecnico preliminare con la Regione convocato per il 12 ottobre, dove però non è prevista la presenza delle istituzioni locali, della Città metropolitana e di altri attori coinvolti nella vertenza, tra cui la cooperativa Gff che "è […]

today10/10/2023


0%