News

Tpl, arriva il “bonus back” per gli abbonamenti di tutti gli studenti della MetroCittà Firenze – ASCOLTA

today12/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Nardella e Francesco Casini su “bonus back” tpl 11102023

*

FIRENZE – Per gli studenti delle scuole superiori della Città metropolitana di Firenze arriva l’iniziativa ‘Bonusback tpl studenti’, un rimborso, inserita nell’ambito del Piano urbano della mobilità sostenibile. Il bonus è rivolto agli studenti residenti nel territorio metropolitano, esclusi quelli residenti nel Comune di Firenze ed è basato sul modello di cash back: sarà previsto infatti un rimborso fino al 40% del costo del titolo di viaggio acquistato dall’abbonato e il 50% nei Comuni dell’Alto Mugello, colpiti dall’alluvione e dal terremoto. Per accedere alla promozione basterà collegarsi alla home page del sito della Città metropolitana, cliccare sull’icona ‘Bonusback tpl studenti’ e compilare il modulo di richiesta: l’accesso sarà consentito tramite Spid o Cie.

Gli abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso sono: abbonamenti autobus urbani e extraurbani annuali (10 mesi-12 mesi); abbonamenti autobus urbani e extraurbani trimestrali; Pegaso annuale; abbonamenti Trenitalia annuali. Sono esclusi gli abbonamenti mensili. La richiesta di rimborso potrà essere effettuata dall’1 al 30 novembre: in caso di esito positivo delle verifiche sarà effettuato un bonifico – dal dicembre 2023 al febbraio 2024 – con il dovuto rimborso sull’Iban indicato in fase di compilazione.

“E’ un grande incoraggiamento a utilizzare i mezzi pubblici e favore di quel modello di vita sostenibile che è un obiettivo primario della nostra visione di città – ha sottolineato il sindaco della Città metropolitana Dario Nardella – e rappresenta un sostegno agli studenti e alle loro famiglie. 40% in meno di spese per il territorio metropolitano, con l’eccezione di Firenze, già destinataria di un’altra promozione, e dell’Alto Mugello: qui per venire incontro ai disagi provocati dal maltempo e da eventi sismici, abbiamo aumentato la quota di rimborso del bonus dal 40 al 50% per gli studenti dei Comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio”.

“Realizziamo uno straordinario piano di trasporto pubblico locale – ha spiegato il consigliere delegato alla mobilità della Città metropolitana Francesco Casini – con un contributo estremamente importante per gli studenti del territorio metropolitano fiorentino e le loro famiglie. Allo stesso tempo, promuovendo la cultura del trasporto pubblico, si disincentiva l’uso dell’auto privata e si riducono le emissioni, con vantaggi per l’ambiente e la salute di tutti i cittadini”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuovo studentato a San Salvi, stavolta pubblico. Udu: “Bene, ma Comune e Unifi chiariscano i loro piani sulle residenze in vendita” – ASCOLTA

* FIRENZE - Una residenza studentesca da 30.posti letto, altri 30 posti per il social housing, e ancora spazi pubblici e verde. E' quello che sarà costruito nei prossimi mesi nell'area di San Salvi grazie ad un progetto di Asl (che cede il diritto di superficie), Comune (che realizza gli edifici) e Dsu (che gestirà lo studentato). Un modello quindi pubblico,  diverso da quello dei tanti studentati privati che sono […]

today12/10/2023


0%