Cultura

I Chille de La Balanza festeggiano i loro “primi” 50 anni con riconoscimenti e iniziative – ASCOLTA

today24/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudio Ascoli, Chille de la Balanza

 

FIRENZE – La compagnia teatrale Chille de la Balanza festeggia i 50 anni con un calendario di eventi in tutta Italia. Nel giorno del compleanno, il 13 ottobre, i Chille di Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza, hanno organizzato un evento al Teatro Nazionale – Teatro Mercadante di Napoli, città dove nel ’73 nacque la compagnia. In programma anche progetti a Firenze, dove i Chille da più di 30 anni, Milano e Roma.

Primo appuntamento in città la consegna il 25 ottobre del Pegaso da parte della presidenza del Consiglio regionale della Toscana. Il 5 novembre poi ci sarà un’intera giornata dedicata al traguardo dei 50 anni: si comincia la mattina a San Salvi con una replica straordinaria della ‘Passeggiata a San Salvi’, nel pomeriggio un evento-incontro a Palazzo Vecchioalla presenza della vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini e dell’assessore ad Ambiente e Transizione ecologica Andrea Giorgio, con la presentazione del volume “Chille 50”. A Palazzo Vecchio verrà anche presentato il “Marco Cavallo del XXI secolo'”, una scultura realizzata in plastica riciclata a cura dell’artista Edoardo Malagigi che sarà donata alla città di Firenze. Per festeggiare i 25 anni dalla chiusura del manicomio di San Salvi l’opera sarà collocata nel prato che costeggia la ferrovia di San Salvi e addobbata con rifiuti raccolti nell’area dell’ex-manicomio. Il 21 novembre poi ci sarà l’evento ‘San Salvi e la natura’: la data coincide con la giornata nazionale degli alberi, proprio in questa occasione verranno raccolti alcuni dei rifiuti solidi che addoberanno il Marco Cavallo.

“Siamo nati come Chille 50 anni fa a Napoli. Allora, come adesso, per provare con il nostro teatro a cambiare il mondo ed essere felici. Costruendo comunità. Senza cercare, piuttosto provando a ritrovare intorno a noi la vita. E San Salvi è da 25 anni la nostra vita”, ha spiegato Claudio Ascoli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Una scala per la luna”, è la stagione 2023/24 de l’Ultima Fila al Circolo Arci Il Ferrone – ASCOLTA

FIRENZE - Quattro appuntamenti tra musica e teatro da ottobre a dicembre e altri da annunciare per i primi mesi del 2024. Ad un anno di distanza dell'inaugurazione della sala Polivalente Aldo Braibanti l'Associazione Culturale l'Ultima Fila presenta la seconda Stagione Teatrale del Circolo Arci del Ferrone. "Una scala per la luna" è il titolo scelto per la stagione 2023/24: la scala musicale è il fil rouge che unisce gli […]

today24/10/2023 1


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%