News

Mondo Convenienza, vertici a processo per sfruttamento. A Campi il presidio di protesta “compie” 5 mesi – ASCOLTA

today26/10/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luca Toscano, SI Cobas, 26 ottobre 2023

CAMPI BISENZIO (FI) – Il Tribunale di Bologna ha rinviato a giudizio per sfruttamento e caporalato, per fatti risalenti al periodo 2017-2018, la presidente del cda della holding Mondo Convenienza spa Mara Cozzolino e i vertici di 4 delle cooperative in appalto che svolgono il servizio di trasporto, tra cui Yakab Beniamin, socio per il 95% della coop RL2 che gestisce le consegne dal punto vendita di Campi Bisenzio in cui da 150 giorni va avanti la protesta degli operai per il riconoscimento del contratto della logistica e la fine di una serie di pratiche vessatorie su orari, permessi, ferie e stipendi.

“È la dimostrazione che queste realtà fanno parte dello stesso sistema di sfruttamento che continua tutt’ora e contro cui si stanno battendo gli operai della RL2 e molti altri in altri stabilimenti Mondo Convenienza” dice Luca Toscano, SI Cobas, che da mesi sostengono la mobilitazione degli operai: “la protesta ha raggiunto 5 mesi e andrà avanti con la solidarietà di molti, ma da Roma dal tavolo sul contratto tra azienda e sindacati confederali devono arrivare delle risposte”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cartonificio, fumata grigia sul trasferimento della sede – ASCOLTA

* FIRENZE  - Il bicchiere rimane mezzo vuoto. È la valutazione di Fabio Guerri, Fistel Cisl Firenze, sull'esito del tavolo di confronto ieri sul futuro del Cartonificio Fiorentino, che l'azienda vuole trasferire con i suoi 85 dipendenti da Sesto Fiorentino ad Altopascio (LU). "La proprietà da un lato ha assicurato il mantenimento dei livelli occupazionali ma dall'altro ha confermato lo spostamento dei lavoratori a primavera 2024" dice Guerri: "L'unica cosa […]

today26/10/2023


0%