Cultura

La stanza segreta dove Michelangelo si nascose apre al pubblico – ASCOLTA

today31/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Paola D’Agostino, direttrice Museo Bargello e Cappelle Medicee

  • cover play_arrow

    Paola D’Agostino su ritrovamento stanza negli anni ’70

 

FIRENZE – A quasi 50 anni dal suo ritrovamento, avvenuto nel 1975, il prossimo 15 novembre la stanza segreta di Michelangelo, piccolo ambiente contenente una serie di disegni attribuiti al Buonarroti, situato sotto le Cappelle Medicee di Firenze, sarà accessibile al pubblico. L’apertura sarà fatta in via sperimentale, con prenotazioni, fino al 30 marzo 2024.

La stanza di Michelangelo alla fine degli anni ’90 veniva aperta ai visitatori del museo ma in maniera intermittente, non regolata. Ora, per la prima volta nella storia, si vuole aprirla in modo organizzato, per gruppi di massimo quattro persone. La stanza fu scoperta nel 1975 quando l’allora direttore del Museo delle Cappelle Medicee, Paolo Dal Poggetto, incaricò il restauratore Sabino Giovannoni di fare saggi di pulitura in un corridoio stretto sotto l’abside della Sagrestia Nuova, per cercare uno spazio adatto realizzazione di una nuova uscita del museo. Lo stesso direttore dell’epoca ipotizzò che l’artista si fosse rifugiato nel piccolo ambiente nel 1530 per nascondersi da papa Clemente VII, irato perché l’artista era stato supervisore delle fortificazioni nel breve periodo di governo repubblicano.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Stop tampon e infant tax”, domani un flash mob contro l’aumento dell’Iva sui “prodotti indispensabili” – ASCOLTA

  FIRENZE - Un flash mob a Firenze, e in altre 14 città italiane, per protestare contro la scelta del Governo Meloni di riportare al 10% l'Iva sui prodotti igienico-sanitari femminili e al 22% quella sui prodotti per la prima infanzia e i pannolini, così come emerso dalle prime bozze della manovra. Lo annuncia per l'1 novembre dalle 17 alle 17:30 in piazza della Signoria, l'associazione 'Tocca a noi', promotrice […]

today31/10/2023


0%