Cultura

Alluvione, a Campi “lotta contro il tempo” per salvare i volumi della Biblioteca. Teatrodante libero dal fango – ASCOLTA

today06/11/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sandra Gesualdi, direttrice Accademia dei Perseveranti

FIRENZE – Interi scaffali travolti dall’acqua, volumi distrutti e mobilia da buttare. Sono ingenti i danni subiti dalla Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio, che a sede a villa Montalvo.

“La biblioteca è stato il primo luogo in cui l’onda de La Marina si è riversata con la violenza di acqua è fango”, spiega a Novaradio Sandra Gesualdi, direttrice dell’Accademia dei Perseveranti che ha in gestione i servizi della biblioteca. “Stiamo cecando di capire insieme al Comune e alla Protezione Civile come fare a liberarla dal fango per poi cercare di salvare i volumi in alto che non si sono bagnati, ma è una ferita aperta di questa alluvione”.

Troppo presto per fare una stima dei danni, che sono “incaldolabili”, spiega Gesuladi “la sovrintendenza ha già fatto i sopralluoghi e la villa non ha subito danni strutturali, ma gli archivi più passa il tempo e più sono in pericolo”. E sui canali social della biblioteca si legge: “La nostra Biblioteca Tiziano Terzani purtroppo ha subito danni molto gravi: appena saremo in grado di capire come intervenire sul nostro fondo librario e sugli spazi – ci vorrà tempo, al momento non è raggiungibile – avremo bisogno del vostro sostegno. Le bibliotecarie e il bibliotecario che in questo luogo prezioso lavorano da anni, con dedizione e passione, ringraziano per le offerte di aiuto che stanno arrivando da colleghi, editori, librai, lettori e lettrici. Vi terremo aggiornate e aggiornati”.

Danneggiato dal maltempo, ma già liberato dal fango, anche il Teatrodante Carlo Monni, anchesso gestito dai Perseveranti. “Ad un primo sguardo sembrava sano, invece dietro era devastato dal fango, che ha invaso i locali tecnici e gli spazi dedicati ai laboratori”, spiega Gesualdi. “In seguito all’ordinanza comunale e a causa dei danni subiti dal nostro teatro, vi informiamo che fino a mercoledì 8 novembre compreso il teatro resterà chiuso e i corsi della scuola di teatro saranno sospesi. Tutti noi stiamo lavorando per riaprire quanto prima il nostro teatro e siamo vicini a tutte le famiglie colpite da questa alluvione”, si legge sui canali social del teatro.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Le Navi alle Piagge all’RSA Il Giglio, la danza di “Komorebi” invade gli spazi insoliti della città – ASCOLTA

FIRENZE - Danza, performance, laboratori all'insegna dell'inclusione sociale e della partecipazione culturale: a Firenze, nei Quartieri 1, 4 e 5, fino al 23 novembre, arriva la rassegna d'autunno 'Komorebi, la luce che filtra'. Il nome deriva dalla parola giapponese che indica la luce del sole che danza fra le foglie degli alberi. L'organizzatore dell'evento, 'Stazione Utopia', propone alle Piagge, nella residenza per anziani Il Giglio e al Parc un ciclo […]

today06/11/2023


0%