News

Ex Gkn, inchiesta Irpi-Panorama: “La chiusura era pianificata già nel 2020”. Gli operai: “Anche il governo complice?” – ASCOLTA

today17/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, Collettivo di fabbrica ex Gkn, 17 novembre 2023

*

FIRENZE – “L’inchiesta pubblicata da IrpiMedia e Panorama dimostra quello che i lavoratori ex Gkn hanno sempre detto: la chiusura di Firenze fu decisa con largo anticipo”. Lo afferma la Rsu della fabbrica di Campi Bisenzio (Firenze), commentando l’inchiesta di Irpimedia presentata oggi a Roma, che rivela come già dal febbraio del 2020 la Gkn, controllata dal fondo Melrose, stesse valutando la chiusura della fabbrica annunciata poi nel luglio 2021.

Quindi, il piano per dismettere lo stabilimento di Campi Bisenzio era quanto meno in preparazione da un anno e mezzo prima che i dipendenti ricevessero una e-mail via Pec con cui la proprietà comunicava formalmente la cessazione della fabbrica. “Il piano per la chiusura esisteva da tempo – attacca la Rsu – ed è stato sistematicamente sottaciuto al sindacato, alla Rsu, ai lavoratori. Esplicitarlo per tempo avrebbe permesso di produrre alternative e mobilitarsi efficacemente. Esplicitarlo prima avrebbe permesso alla componente operaia di fare quel che poi ha dimostrato di saper fare: dimostrare le alternative produttive, mettere a nudo che la chiusura era determinata da massimizzazione del profitto, meccanismi speculativi e partorire un piano alternativo”.

Secondo la Rsu “la vera domanda ora è se quel piano sia concluso o sia continuato con altri mezzi. Il Governo non agisce, con inquietante complicità. Intervenga la Regione: rilevi lo stabilimento e lo metta a disposizione della reindustrializzazione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tra attenzione alla diversità e spazio ai giovani prosegue la stagione 2023/24 del Teatro delle Spiagge – ASCOLTA

FIRENZE - Prosegue venerdì 17 novembre, con “Nessun elenco di cose storte”, uno spettacolo scritto e diretto da Oscar De Summa che indaga la nostra relazione con la morte attraverso uno gioco, con  Sandra Guariglieri e la produzione di Atto Due, la stagione 2023-2024 del Teatro delle Spiagge, curata dalla compagnia Teatri di Imbarco. Tra le linee guida l'attenzione ai giovani, ma anche alla diversità, come in "EVǝ" di Jo […]

today16/11/2023


0%