Cultura

Kasia Smutniak e Oleksandra Matviicuk tra le ospiti speciali del 44° festival di Cinema e Donne – ASCOLTA

today21/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Camilla Toscnhi, responsabile programmazione La Compagnia

 

FIRENZE – L’anteprima del film ‘Mur’ di Kasia Smutniak, ospite a Firenze; l’incontro con Oleksandra Matviicuk, premio Nobel per la Pace 2022; e Jasmine Trinca che presenta il suo film, esordio alla regia, ‘Marcel’. È quanto propone il Festival di Cinema e Donne che dal 24 al 26 novembre presenta a Firenze dieci film di registe internazionali. La 44esima edizione del festival, che si svolge al cinema La Compagnia di Firenze, fa parte del cartellone della ’50 Giorni di Cinema a Firenze’ e del programma di eventi de ‘La Toscana delle Donne’.

L’iniziativa si apre il 24 novembre con la consegna del Premio ‘La Toscana delle Donne – Umanità’ a Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo, “per lo straordinario impegno profuso nel corso di oltre quarant’anni a fianco delle donne del cinema”. A seguire la cineasta polacca e presidente dell’European Film Accademy, Agnieszka Holland e Kasia Smutniak, si confronteranno sul tema delle migrazioni con due film molto diversi nel linguaggio ma connessi nei contenuti. Il 25 novembre poi sono in programma la proiezione di Malqueridas di Tana Gilbert, in anteprima toscana, di We might as well be dead di Natalia Sinelnikova e del film Wartime Notes di Barbara Cupisti, che sarà presentato dalla regista, alla presenza della premio Nobel per la Pace 2022 Oleksandra Matviichuk. Chiude la giornata il documentario About las year, di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova.

Sarà il film opera prima alla regia di Jasmine Trinca (presente a Firenze), Marcel, ad aprire, la terza e ultima giornata del festival, un film poetico e drammatico, incentrato su una bambina che sente di essere in competizione con Marcel, il cane di casa, nel cuore della madre. Tra le altre proiezioni anche il corto Fino alla fine di Beatrice Perego; il film Hoard di Luna Carmoon e alle ore 21.00 il film di chiusura “How to Have Sex”, di Molly Manning Walker, film d’esordio presentato per la prima volta in Toscana, dopo la presentazione al festival del cinema di Cannes, dove ha vinto il Premio come Miglior Film nella sezione Un Certain Regard.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Teatri in circolo”, al via la rassegna per famiglie nei circoli Arci di Scandicci – ASCOLTA

FIRENZE - Dieci appuntamenti dedicati ai bambini, ma soprattutto alle famiglie, tra teatro e libri, nei circoli Arci del territorio di Scandicci. Si intitola "Teatri in circolo" la rassegna di Officina dei Sogni in programma dal 26 novembre 2023 al 21 aprile 2024 nei circoli Arci Rita Atria di Vingone, Vittorio Masiani di Badia a Settimo, San Giusto, San Colombano e Le Bagnese. Primo appuntamento domenica 26 alle 18 al […]

today21/11/2023 1


0%